Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Diamoci una mossa' riempie di allegria Piazza Duomo

Oltre 150 bambini delle scuole elementari e materne di Orvieto alla festa finale del progetto Uisp mirato alla promozione di uno stile di vita attivo e di una corretta alimentazione

foto di copertina

di Mara Monachino

Ottima riuscita per la festa finale del progetto "Diamoci Una Mossa", la campagna nazionale Uisp per la promozione di uno stile di vita attivo e di una corretta alimentazione rivolta ai più piccoli. Oltre 150 bambine e bambini, in prevalenza delle scuole elementari ma anche materne di Orvieto, accompagnati dai loro insegnanti, hanno dato vita venerdì 4 giugno ad una mattinata all'insegna del divertimento e del movimento, riempiendo di colore e di allegria la splendida cornice di Piazza del Duomo.

I ragazzi si sono cimentati in tanti giochi e discipline sportive: basket, volley, scherma, tennis, balli di gruppo, yoga e gimkane in bicicletta. Il tutto arricchito dalla fattiva animazione degli operatori Uisp che hanno riproposto i giochi popolari "di una volta", tra cui grande successo ha riscosso la corsa coi sacchi. A tutti i partecipanti è state regalata la t-shirt con il logo di "Diamoci Una Mossa" e a fine manifestazione una mela per tutti per una sana colazione.

Per l'Amministrazione, presente l'assessore all'istruzione e politiche giovanili del Comune di Orvieto Cristina Calcagni, che ha voluto indossare la maglietta e divertirsi insieme ai ragazzi.

Pienamente centrato dunque l'obiettivo di "Diamoci una mossa", che è quello di stimolare all'adozione di stili di vita più sani, attraverso l'incentivazione ad una buona e sana abitudine alimentare e ad un'attività fisica fatta nelle forme, nei modi e nei tempi adeguati, in sintonia con la crescita e le capacità di ogni individuo, utilizzando molto la funzione dei giochi di movimento.

Nell'arco della stessa giornata si è tenuto inoltre un seminario di studi su "Psicologia della salute e stili di vita", organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute insieme alla UISP nazionale e alla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", incentrato proprio sul tema degli "stili di vita", che si va sempre più affermando come la principale chiave di promozione della salute. A presentare il progetto "Diamoci Una Mossa" come caso di studio è intervenuta Daniela Rossi, Responsabile nazionale Ufficio Progetti UISP.

"Un ringraziamento particolare va a tutti gli animatori e collaboratori che ancora una volta si sono dimostrati eccezionali - dice Fabrizia Mencarelli, presidente Uisp di Orvieto - ripeteremo sicuramente questa iniziativa per aiutare i più piccoli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento e il gioco, attraverso uno stile alimentare corretto".

E intanto il prossimo appuntamento con la Uisp è con Bicincittà, la passeggiata sulle due ruote per tutta la famiglia, per strade sicure e contro l'inquinamento, che si svolgerà sabato 19 giugno nella zona del polo scolastico di Ciconia

Pubblicato il: 05/06/2010

Torna alle notizie...