Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona e Comunità montana. Interessi comuni

Marcello Belleza e Valentino Filippetti hanno definito lo stato dell'arte dei rapporti tra gli enti che rappresentano. Con l'occhio ad un futuro di fattiva collaborazione

Politica

Ad Allerona, nella sede comunale, si sono incontrate le Amministrazioni della Comunità montana e del Comune di Allerona per fare il punto sullo stato delle collaborazioni in corso .

Le due delegazioni, capeggiate rispettivamente dal presidente Valentino Filippetti e dal sindaco Marcello Bellezza, hanno trattato delle azioni da mettere in campo per realizzare il futuro parco interregionale della Selva di Meana, punto di eccellenza dello STINA, il sistema territoriale integrato naturalistico ambientale che mira a proteggere e a promuovere, ai fini dello sviluppo economico, le bellezze incontaminate del territorio di una vasta zona come questa dell'Italia centrale, in cui il territorio del Comune di Allerona è parte significativa. L'incontro si è poi rivolto agli interventi, recentemente conclusi o in corso di conclusione, finanziati della Comunità Montana nel territorio alleronese, in particolare la ristrutturazione del casale in località Casanova per ricettività extra alberghiera, la realizzazione di un camper-service nel capoluogo, l'ampliamento della pubblica illuminazione e adeguamento delle infrastrutture del Parco di Villalba, lavori selviculturali sui boschi demaniali, riattamento della strada Selva di Meana. Sono state poi analizzate le prospettive che si sono aperte dopo la firma della convenzione alla presenza del ministro Alemanno , secondo cui è previsto il riutilizzo di Villa Cahen come centro di alta formazione in campo ambientale e dove , intanto , la Comunità Montana sta portando a termine l'intervento per risistemare l'originale giardino botanico e la serra.

Oltre alla totale corrispondenza di vedute , l'incontro ha fatto emergere l'intenzione delle parti di tenere in futuro ricorrenti occasioni come questa allo scopo di programmare eventuali aggiornamenti dell'azione comune.

Pubblicato il: 26/10/2003

Torna alle notizie...