Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Democratici e socialisti soddisfatti su Casermone e parcheggi

Nota di Giuseppe Germani e Evasio Gialletti

Riceviamo e pubblichiamo le osservazioni pervenute dai capigruppo di democratici e socialisti. Il Consiglio di luinedì scorso è' stata la prima vera occasione per verificare il lavoro del gruppo "Progetto Orvieto nel futuro" e, al di là dei contenuti specifici, che ci sembra abbiano bisogno di robusti aggiustameni, il clima è positivo e sembra esserci la volontà di passare sopra le tattiche spicciole per individuare strategie comuni. Un piccolo passo, ma un passo avanti costruito complessivamente dal cosidetto GPL(Gruppo politico di lavoro).

"Il Consiglio comunale del 31 maggio ha affrontato due questioni necessarie per poter predisporre il bilancio di previsione 2010:

-          l'impegno a valorizzare il patrimonio della ex Caserma Piave;

-          la gestione dei parcheggi, finalizzata a reperire 2,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda la valorizzazione immobiliare dell'ex Caserma Piave, il Consiglio ha approvato la proposta del gruppo del PD e gruppo socialista,  con la quale si chiederà ad iIstituzioni nazionali e locali un impegno per individuare soluzioni di alto profilo istituzionale in merito ai progetti di riutilizzo e valorizzazione del complesso.

Su questa base è stata impegnata la Giunta a predisporre, a partire dal lavoro realizzato da RPO, un progetto di massima da sottoporre all'approvazione del Consiglio entro il prossimo 30 settembre.

Per quanto riguarda i parcheggi il Consiglio ha accolto ed approvato, sei proposte avanzate dal gruppo del PD e gruppo socialista:

1)      mantenimento in capo al Consiglio comunale delle decisioni riguardanti eventuali nuovi parcheggi;

2)      garanzia di una riduzione del 50% per i residenti;

3)      esclusione del pagamento dei parcheggi della funicolare per studenti e lavoratori in possesso di abbonamento ferroviario;

4)      aumento della fascia oraria di funzionamento dei parcheggi del Campo della fiera e di via Roma nei giorni prefestivi, festivi e in occasione di manifestazioni ed eventi;

5)      riportare in capo alla Commissione consiliare competente le decisioni definitive relative ai parcheggi della funicolare e del borgo;

6)      impegno della Giunta ad attivare immediatamente le procedure per l'adeguamento e la revisione del piano del traffico, della sosta e della mobilità alternativa.                                                             

L'esito del Consiglio comunale di lunedì 31 maggio ripaga in parte il duro lavoro che il Gruppo del Partito Democratico e gruppo Socialista e con esso le altre componenti del centrosinistra hanno fatto a partire da gennaio di quest'anno, all'interno del gruppo di lavoro consiliare, per redigere un bilancio di previsione che sia largamente condiviso.

Questo impegno ha permesso di portare il confronto sulle questioni concrete e di predisporre misure che saranno certamente pesanti, ma che tuteleranno i ceti più deboli e le attività produttive.

Con questo spirito continueremo ad affrontare le altre fasi del bilancio 2010, riconfermando la convinzione che dovrà essere un bilancio di "risanamento e sviluppo".

Gruppo consiliare PD GiuseppeGermani
Gruppo consiliare socialista  Evasio Gialletti"

Pubblicato il: 02/06/2010

Torna alle notizie...