Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del libro SALVATE VENERE ! di Ilaria Dagnini Brey

Venerdì 4 giugno, alle ore 16,30, presso il Museo "Emilio Greco"

Venerdì 4 giugno, alle ore 16,30, presso il Museo "Emilio Greco" per iniziativa dell'Opera del Duomo, verrà presentato il libro SALVATE VENERE ! La storia sconosciuta dei soldati alleati che salvarono le opere d'arte italiane nella seconda guerra mondiale di Ilaria Dagnini Brey.

 Alla presentazione prenderà parte l'autrice e vedrà la presenza del professor Stefano Velotti dell'Università di Roma "La Sapienza". Coordinerà l'incontro Giuseppe M. Della Fina.

ILARIA DAGNINI BREY 

SALVATE VENERE!

IN LIBRERIA DA MAGGIO 2010

IL LIBRO   In un'Italia sconvolta dalla guerra, un piccolo gruppo di militari alleati, reclutati tra architetti, insegnanti, bibliotecari e storici dell'arte, ricevette un incarico difficile e ambizioso: cercare di salvare il patrimonio artistico italiano, considerato dal generale Dwight Eisenhower "alla radice della stessa civiltà occidentale". Fu così che una ristretta task force - i Venus Fixers (gli "aggiusta Venere") - risalì la penisola mettendo in salvo, spesso in modo rocambolesco, quadri e sculture, riparando tetti di musei e antichi ponti distrutti, segnalando ai bombardieri i monumenti da salvaguardare, rincorrendo su scassatissime jeep i convogli tedeschi in fuga con capolavori del Rinascimento. Frutto di una ricerca durata più di quindici anni, scritto da una giornalista e scrittrice italiana, americana d'adozione, Salvate Venere! è il racconto avvincente di un'avventura a lungo trascurata dalla storia ufficiale. Un contributo prezioso alla memoria di chi, in un teatro di distruzione e morte - rischiando la propria vita - decise di lottare e sacrificarsi per un ideale superiore di etica e di bellezza.

 L'AUTORE    Ilaria Dagnini Brey, giornalista e traduttrice, è nata a Padova ma vive a NewYork insieme al marito, primo violoncellista alla New York Philarmonic. Questo è il suo primo libro.

 COLLANA         Le Scie

PAGINE     344

PREZZO    20,00 euro  

Pubblicato il: 02/06/2010

Torna alle notizie...