Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra Ecologia e Libertà. Presidio permanente presso la Fabbrica di Nichi di via Garibaldi ad Orvieto

"Per sollecitare il governo italiano a prendere posizione sulla sanguinosa azione della marina israeliana contro la nave pacifista Freedom Flotilla"

Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Orvieto annuncia la formazione di un presidio permanente presso la Fabbrica di Nichi di via Garibaldi ad Orvieto per sollecitare il governo italiano a prendere posizione sulla sanguinosa azione della marina israeliana contro la nave pacifista Freedom Flotilla.

Sinistra Ecologia e Libertà si riconosce nelle parole del suo leader Nichi Vendola, che a proposito dell'attacco israeliano ha dichiarato:

"Si tratta di un'aggressione inedita. E' la più grave strage compiuta contro chi, da volontario, ha il compito di essere operatore di pace. E' un atto di barbarie senza precedenti che dovrebbe determinare indignazione e condanna unanime da parte di tutto il mondo civile. E' in atto una vera e propria guerra".

Con questo attacco Israele supera ogni limite di legalità internazionale, dopo il massacro dell'anno scorso nella striscia di Gaza ed il suo continuo assedio militare ed economico che costringono la popolazione palestinese ad uno stato di completo degrado.

Ci aspettiamo che il governo italiano faccia sapere al Paese la sua opinione sulla vicenda, che il ministro degli Esteri riferisca in Parlamento, che l'ambasciatore israeliano venga invitato a un confronto diplomatico. E che si cominci a trovare la strada dell'assunzione di responsabilità in tutte le sedi in cui l'Italia può, quella europea e quella Onu in particolare, affinché si tenti tutto ciò che è tentabile, intanto per rompere subito l'inumano assedio alla Striscia di Gaza, per ristabilire un contesto di obblighi internazionali con cui il governo di Israele debba misurarsi. Su tutto ciò che riguarda quel conflitto".

Pubblicato il: 01/06/2010

Torna alle notizie...