Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il giullare pellegrino' con Jobel Teatro per 'Arte e Fede'

Si alza il sipario a Palazzo del Popolo mercoledì 2 giugno alle 21.15

Conto alla rovescia per lo spettacolo messo in programma dal Festival Internazionale d'Arte e Fede, "Il giullare pellegrino: il lungo viaggio di un giullare verso Santiago de Compostela" di Jobel Teatro scritto e diretto da Lorenzo Cognati con Marinella Montanari. Il sipario si alzerà domani, mercoledì 2 giugno alle 21.15 nella location della sala dei Quattrocento a Palazzo del Popolo ad Orvieto. L'ingresso è gratuito come tutti gli appuntamenti previsti dal Festival.

Ma da dove nasce questo spettacolo? Il Medioevo ha consegnato ai posteri, oltre a una infinita schiera di battaglie ed eventi, opere d'arte e dell'ingegno, equilibri politici e religiosi, anche numerose tradizioni ancora oggi esistenti.
Tra queste la dimensione del pellegrinaggio, come cammino di penitenza e redenzione verso una meta sacra da guadagnare per mezzo dei sacrifici e delle fatiche del proprio lungo viaggio.

A viaggiare erano tutti: ricchi e poveri, laici e religiosi, per ragioni di fede o di commercio. I più si muovevano a piedi, creando così delle strade stabili di percorrenza che collegavano l'Italia con il Nord Europa, per le cui vie si inserivano tutti i pellegrini diretti ai maggiori centri di pellegrinaggio: Roma, la Terrasanta, Santiago de Compostela.

I viaggi erano lunghi, lenti e faticosi; capitava dunque che i pellegrini, strada facendo o durante le soste, si sostenessero reciprocamente raccontandosi storie e leggende. Erano per lo più racconti ispirati ai luoghi visitati e ai santi verso cui si stava procedendo; aneddoti nei quali la spiritualità cristiana si coloriva e mescolava con la fantasia popolare del tempo.

Prendendo spunto da testimonianze dell'epoca lo spettacolo narra e ricostruisce tappe e usanze di un ipotetico pellegrinaggio medievale da Roma fino a Santiago de Compostela.

Raccontatrice della storia è una giullaressa che, affrontando il cammino in prima persona, rivive tappa dopo tappa il lungo viaggio che, attraverso i percorsi della Via Francigena, della Via Podense e del Cammino di Santiago, attraversa l'Italia, la Francia e la Spagna.

Un pellegrinaggio dell'anima che alterna quadri storici, episodi buffi, racconti spirituali, canti e grammelot, in un'emozione unica che cresce ad ogni passo fino all'arrivo alla sacra meta agognata.

Jobel Teatro è un progetto artistico nato a Roma nel 2000 dall'esperienza e dalla passione artistica del regista Lorenzo Cognati. Gruppo stabile di ricerca, produzione e formazione teatrale si impegna nella realizzazione e distribuzione do eventi artistici in tutta Italia. Dal 2003 gestisce il Centro Jobel: centro di produzione e formazione teatrale alle porte di Roma.

 

 

Pubblicato il: 01/06/2010

Torna alle notizie...