Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Premiazione del progetto 'Adotta un monumento'

Lunedi 31 maggio 2010 alle ore 10, nella chiesa di Carnaiola

Lunedi 31 maggio 2010 alle ore 10, nella chiesa di Carnaiola, l' associazione di promozione sociale Promogest Alto Orvietano effettuerà la premiazione del progetto "Adotta un Monumento", sviluppato in due anni scolastici, con il sostegno convinto e impegnato dell'istituto comprensivo di Fabro scalo.

Il progetto si basava sul valore simbolico, per gli abitanti del Borgo, della diroccata chiesa di San Nicola e sulla raccolta dei ricordi degli abitanti anziani sulla vita del Borgo nei tempi andati. Hanno partecipato circa 100 bambini delle classi  3^,4^ e 5^ elementare e II^ e III^ media dell'anno scolastico 2008/2009, sostenuti e indirizzati da alcune insegnanti molto interessate e preparate, nonché dai dirigenti dell'istituto sempre attenti alla necessità dello sviluppo culturale dell'area dell'Alto orvietano.

La premiazione, come è consuetudine dell'associazione, che sviluppa un suo progetto di "Promozione della lettura del libro", consisterà nella consegna di un libro a ciascun ragazzo, oltre a una bella pergamena commemorativa raffigurante il frontale della chiesa di San Nicola, unica parte salvatasi dall'attacco del tempo.

Promogest ringrazia il parroco e il viceparroco della Parrocchia di Fabro Scalo/ Carnaiola, per aver concesso l'utilizzo della chiesa parrocchiale di Carnaiola, unico spazio esistente nel Borgo, e per essere stati prodighi di aiuto materiale, consigli e sostegno.

Ringrazia inoltre le istituzioni provinciali e i comuni di Fabro e Parrano, gli enti pubblici e le banche dell'Alto orvietano, le case editrici romane, la libreria di Fabro per aver voluto far dono di molti (più di cento) interessanti e pertinenti libri, alcuni novità assolute, e alcuni commercianti di Fabro che da sempre sono vicini all'associazione nella realizzazione degli eventi organizzati, donando servizi e integrazione alle necessità organizzative.

Da ultimo un sentito ringraziamento ai soci autori della Promogest nazionale, che hanno donato molte loro opere (più di quaranta) e ai soci autori della Promogest Alto orvietano che hanno effettuato lo stesso tipo di donazione (più di venti libri).

Inoltre un sentito ringraziamento ai soci della Promogest Alto orvietano che si sono impegnati fortemente e con successo.

Pubblicato il: 31/05/2010

Torna alle notizie...