Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Madonna della Cava - Cavajoli in festa

29 e 30 maggio 2010.  Il clou della festa sarà costituito dalla processione della domenica pomeriggio

Ritorna il prossimo fine settimana l'appuntamento con la tradizionale festa della Madonna della Cava, che unisce come ogni anno il sacro e il profano nel quartiere più antico di Orvieto.

La formula è quella di sempre, semplicissima e oramai collaudata: una piccola comunità che si riunisce per fare festa, aprendo le porte a chiunque voglia aggregarsi all'allegra combriccola.

Quest'anno si ritorna all'appuntamento classico delle due giornate, dopo l'edizione del 2009 realizzata in forma ridotta, e i punti forti del programma civile torneranno ad essere le due irrinunciabili serate da ballo in piazza Malcorini, la lotteria e la tradizionale porchetta offerta come ogni anno degli artigiani locali.

Accanto alla porchetta, il programma enogastronomico quest'anno vuole proporre una sorta di scampagnata "dentro le mura", a ricordare come in fondo la Cava sia da sempre una terra di confine tra città e campagna: perciò fave, pecorino, affettati e focacce annaffiate dall'ottimo vino di Orvieto saranno il filo conduttore delle due "merende in piazza" di sabato e domenica.

Naturalmente il clou della festa sarà costituito dalla processione della domenica pomeriggio, in cui si porterà per le vie del quartiere la statua della Madonna della Cava per l'ultima volta prima di sottoporla ad un attento lavoro di consolidamento e restauro, nella speranza di poter fare la processione 2011 con l'immagine della Vergine riportata all'originario splendore.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 30/05/2010

Torna alle notizie...