Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

RI(e)DUCO & RIFIUTIAMOCI

Il 29 maggio e 1 giugno. La manifestazione è organizzata dall'associazione Il Ginepro, in occasione del suo decennale

L'associazione Il Ginepro compie quest'anno i suoi primi 10 anni e per l'occasione ha deciso di creare alcuni momenti di incontro e svago nel segno dell'ambiente e della solidarietà.
La prima iniziativa sarà ad Allerona (TR), RI(e)DUCO, due giornate ecologiche tutte incentrate sulla riduzione dei rifiuti. Si svolgerà il 29 maggio, in cui saranno  coinvolti scuola e cittadinanza, e il giorno 1 giugno, con una cena di finanziamento a riduzione di rifiuti cui seguirà un concerto del gruppo Organicanto, da sempre a fianco dell'associazione nelle sue iniziative e giunto anch'esso a compiere 10 anni. Durante la serata sarà anche proiettato non stop il video "Rifiutiamoci", autoprodotto.

L'evento più importante sarà l'Ecofesta, una due giorni in luglio, dedicata interamente all'ambiente, alla natura e all'ecologia. La festa si svolgerà nella zona di Villalba all'interno del Parco della Selva di Meana e in parte anche all'interno della Riserva del Monte Rufeno e sarà ricca di eventi, escursioni naturalistiche, ristorazione bio, equo e a km0, mercatini ecologici, rassegna dei vini bio, laboratori didattici, musica, incontri, mostre ed altro ancora.

Di seguito un programma più dettagliato sulla prossima iniziativa...

Festeggiamenti decennale dell'Associazione

Programma

29 maggio - 1 giugno 2010

Giornata Ecologica sui Rifiuti

RI(e)DUCO & RIFIUTIAMOCI

17 e 18 Luglio 2010

ECOfesta

(1°ed.)

Giornata Ecologica sui Rifiuti

RI(e)DUCO & RIFIUTIAMOCI

 

29 Maggio

Mattina - programma scuola

ore 9:30 - Presentazione e proiezione del video Rifiutiamoci

incontro presso la scuola media di Allerona Scalo con gli alunni e gli insegnanti. Proiezione del video Rifiutiamoci, che contiene un'importante reportage sullo stato di gestione dei rifiuti in alcuni Comuni del Centro Italia, compreso quello di Allerona.

ore 10:30 - SpesaRiduco

i ragazzi delle scuole saranno impegnati nell'acquisto di alcuni prodotti che saranno utilizzati nella cena prevista per la sera, stando attenti alla riduzione dei rifiuti.

Ore 11:30 - Ritorno in classe e analisi della spesa

Analisi della spesa in relazione all'effettivo grado di compatibilità ambientale e sociale dei prodotti acquistati, soprattutto seguendo la regola delle le 5 R: riduzione, riutilizzo, raccolta differenziata, riciclaggio, recupero energetico.

 

Pomeriggio

 

Ore 15:00 - Allerona. Un Mondo senza rifiuti: Raccolta dei rifiuti da Allerona a Villalba. Ritrovo in Piazza Attilio Lupi

raccoglieremo i rifiuti lungo la strada che da Allerona conduce a Villalba, nella splendida realtà dei boschi del Parco della Selva di Meana.

 

1 Giugno

sera

Ore 18:30 - proiezione non stop del video Rifiutiamoci

Ore 20:00 - CenaRiduco

Una cena a basso impatto ambientale, tutto biodegradabile e riutilizzabile, tutto riciclabile e riciclato, per dire insieme basta allo spreco.

Antipasto: misto con crostini di fave, ceci, bruschetta, affettati.

Primo: rigatoni all'amatriciana.

Secondo: spezzatino di maiale in bianco

Contorno: fagioli all'uccelletto

Dolci: dolci fatti in casa

(costo della cena 15 euro)

Ore 22:00 - concerto degli ORGANICANTO

Pubblicato il: 29/05/2010

Torna alle notizie...