Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

20° Convegno nazionale 'Terminologie specialistiche e prodotti terminologici'

Si svolgerà nell'aula magna (chiesa di san Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo) nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 maggio

La mattina di venerdì 28 maggio, alle ore 10, presso la Chiesa di san Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo (Aula Magna del Centro Studi) prenderà il via il 20° convegno nazionale dell'associazione Italiana per la Terminologia (Ass.I.Term.), dedicato quest'anno alla trattazione di un argomento di grande attualità per gli specialisti del settore: "Terminologie specialistiche e prodotti terminologici".

L'importante evento scientifico, che richiamerà in Orvieto numerosi specialisti da tutta Italia - è organizzato dall'ass.I.Term. in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Corso di Perfezionamento in "Terminologie specialistiche nei servizi linguistici e di traduzione" ed Orvieto Studi - Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Le attività di elaborazione, descrizione, schedatura e gestione dei lessici specialistici hanno conseguito in Italia risultati significativi, ma sicuramente poco noti al grande pubblico.

Il convegno dell'ass.I.Term. si propone quest'anno di dare voce ai servizi linguistici di traduzione e di comunicazione presso le istituzioni comunitarie europee, la pubblica amministrazione, le aziende pubbliche e private, l'editoria e i media, nel settore dell'informazione e della documentazione, perché siano messi a disposizione della più ampia conoscenza i lavori e i prodotti terminologici realizzati al loro interno.

Informazione linguistica e rappresentazione lessicografica hanno dato luogo all'elaborazione di glossari e lessici specialistici che in questa sede saranno illustrati e discussi, con l'intenzione di sottolineare il grande interesse di una formazione terminologica adeguata, in cui le conoscenze scientifiche, economiche, tecniche e tecnologiche s'intersechino con le competenze di carattere linguistico, lessicografico, traduttologico e stilistico.

I lavori del convegno si articoleranno in tre distinte sessioni: la prima dedicata a "Terminologia e realtà aziendale", la seconda a "Terminologia e comunicazione pubblica", la terza - sabato 29 mattina - a "Terminologia e istituzioni". I relatori provengono dai centri di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, delle Università di Bologna, della Calabria, di Genova, della Commissione Europea - direzione generale della Traduzione - Roma, della direzione centrale della Polizia criminale - Ministero dell'Interno, del CNR di Roma, dell'istituto di Linguistica computazionale del CNR - Pisa, dell'ISTAT - Roma, della SAIPEM - ENI Milano, del Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, del Gruppo Web Semantico.

"Orvieto Studi" è impegnato fin dal 2004 nella promozione degli studi linguistici in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha eletto il Centro Studi come sede della Summer School in "Lingua e cultura italiana per stranieri" e del Corso di perfezionamento in "Terminologie specialistiche nei servizi linguistici e di traduzione", diretti entrambi dalla Professoressa Maria Teresa Zanola.

Pubblicato il: 28/05/2010

Torna alle notizie...