Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Galanello. 'Carenze dell'ospedale di Orvieto e criticità modello socio assistenziale comprensoriale'

Interrogazione del consigliere regionale del PD, che ric0rda la necessità di "verificare, a dodici anni dall'approvazione, gli effetti sui servizi  della riforma del sistema sanitario regionale, varata dalla Regione nel  1998"

foto di copertina

"E' necessario affrontare in maniera  tempestiva le criticità presenti nel sistema socio assistenziale del
comprensorio orvietano, a partire dalle inefficienze che si ravvisano nel  funzionamento dell'ospedale di Orvieto". Così il consigliere Fausto  Galanello (Pd), annunciando una prossima interrogazione all'esecutivo
regionale sulle "criticità ed inefficienze che caratterizzano il presidio  ospedaliero Santa Maria della Stella di Orvieto e, più in generale, le  prestazioni socio assistenziali garantite nel comprensorio di riferimento".
L'esponente della maggioranza sollecita la Giunta regionale anche a  "verificare, a dodici anni dall'approvazione, gli effetti sui servizi  della riforma del sistema sanitario regionale, varata dalla Regione nel  1998".
"La normativa - ricorda Galanello - prevedeva un'autonomia  economico-finanziaria delle strutture distrettuali oltre a un'autonomia  gestionale per lo svolgimento delle funzioni ed il conseguimento degli  obiettivi aziendali. Di questa previsione di legge - prosegue - sembrano  al momento essersi perse le tracce, generando una rigidità organizzativa  che, nel caso orvietano, sta causando inefficienze ai danni degli utenti,  prodotte anche da scelte direzionali poco comprensibili, a cui - conclude - è necessario porre rimedio al più presto".

Pubblicato il: 27/05/2010

Torna alle notizie...