Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

RIAPRE IL DUOMO DI TODI

Domenica 6 giugno festa del Corpus Domini

 

Domenica 6 giugno, Festa del Corpus Domini, informa l'Ufficio stampa della Diocesi,  il Duomo di Todi sarà riaperto al pubblico e mostrerà la maestosa bellezza architettonica.

La solenne liturgia del Corpo e del Sangue del Signore si svolgerà regolarmente e la processione potrà defluire dalla scalinata restaurata del Duomo.

La chiesa, comunica l'ingegner Antonino Mannaioli, presidente della Fabbriceria, dal prossimo 6 giugno sarà riaperta e tutto quanto riguarda la navata centrale e la navata laterale sinistra sarà agibile, mentre la navatina di destra sarà ancora parzialmente soggetta a lavori di restauro.

La lunga gestione dei lavori di consolidamento, restauro e adeguamento funzionale, in particolare per quanto concerne il rifacimento dell'impianto di riscaldamento,  ha portato oggi alla completa eliminazione della umidità che  determinava sul pavimento della Basilica un velo d'acqua che ne impediva il pieno godimento  artistico e religioso.

Con l' impianto di riscaldamento realizzato a pavimento si ha il vantaggio di non aumentare la temperatura verso l'alto; infatti al di sopra dei due metri il gradiente termico torna ad essere quello precedente. Ciò significa che le opere d'arte beneficieranno di una temperatura costante evitando stress micro-ambientali.

Ma la notizia delle notizie è costituita dal perfetto restauro dell'antica pavimentazione  che è stata interamente riallocata e si mostra, oggi, in tutta la sua bellezza.  

Un buon lavoro, dunque che comincerà presto a farsi apprezzare.

Il Consiglio d'amministrazione della Fabbriceria denominata Sagrestia della Concattedrale di Todi, ente giuridico preposto alla conservazione  e all'amministrazione della Basilica della Santissima Annunziata, è stato di recente rinnovato e dovrà  al più presto porre mano al restauro del portale ligneo scolpito da  Bencivenga da Mercatello nel 1521, al rifacimento dell'impianto d'illuminazione interno e al restauro dell'organo opera del Morettini, celebre maestro organaro.

Pubblicato il: 27/05/2010

Torna alle notizie...