Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Condannando l'Istituto scolastico comprensivo Orvietano-Allerona

La Corte di Appello di Perugia ha accolto la domanda di risarcimento danni avanzata dalla famiglia di un alunno disabile. Dopo due gradi di giudizio e sette anni di attesa

La Corte di Appello di Perugia con sentenza n.ro 187 del 2010 ha accolto la domanda di risarcimento danni avanzata dalla famiglia di un alunno disabile condannando l'Istituto scolastico comprensivo Orvietano-Allerona a risarcire i danni in favore del povero ragazzo.
La vicenda trae origine da un grave incidente occorso al bambino scivolato sul pavimento bagnato lavato poco prima dal personale scolastico che, per avvantaggiarsi sul lavoro pomeridiano, usava lavare i pavimenti quando gli alunni erano ancora in classe.
L'incidente aveva causato la rottura di tre vertebre al bambino, aveva costretto l'alunno  alla immobilità ed a  perdere un anno di scuola a causa della prolungata assenza, oltre a rinunciare alla bicicletta suo sport preferito.
"Si manifesta piena soddisfazione- comunicano dallo studio Turreni- per una vicenda di giustizia ristabilita pur dopo che in primo grado il Tribunale di Perugia (competente per le cause contro la Pubblica Amministrazione) aveva respinto la domanda prestando credito alle affermazioni controinteressate rese dal personale scolastico che aveva cercato di creare un poco edificante muro di gomma intorno alla vicenda.
Ora la famiglia valuterà la possibiltà di chiedere all'autorità ministeriale di aprire un' inchiesta interna per approfondire, in sede amministrativa,  tutte le responsabilità del caso.
Resta il rammarico di aver dovuto attendere due gradi di giudizio e più di sette anni per avere finalmente giustizia".

Ci scusiamo con l'Istituto comprensivo Alto orvietano, che era stato precedentemente citato in luogo dell'Istituto comprensivo Orvietano -Allerona. L'errore era presente nel comunicato diffuso dallo studio Turreni.

Pubblicato il: 26/05/2010

Torna alle notizie...