Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato il 'Trofeo Roberta Serradimigni', edizione 2010 delle finali nazionali di basket femminile under 17

Apertura della manifestazione venerdi 28, alle ore 10,30

E' stata presentata lunedi 24 maggio, presso la Sala della Quattro Virtù del Comune di Orvieto, l'edizione 2010 delle finali nazionali di basket femminile under 17 "Trofeo Roberta Serradimigni", la cui organizzazione è stata affidata alla società sportiva Cestistica Azzurra Orvieto. Presente il sindaco di Orvieto, Antonio Concina, gli assessori allo sport dei comuni di Orvieto, Roberta Tardani, di Porano, Luciana Olimpieri e di Bolsena, Roberto Basili, referenti delle città sedi delle gare in calendario, Fabio Lanzi in rappresentanza del consorzio "Vivi Bolsena", uno degli sponsor principali dell'evento, Angelo Bondi, coach Azzurra Orvieto, Mario Capociuchi, presidente FIP Regione Umbria, Marco Guerriero coach professionista che si occuperà delle statistiche, Mauro Burini, medico federale, Paolo Egidi general manager di Azzurra Orvieto e organizzatore della competizione. Nel corso della presentazione sono state illustrate le modalità di gara, i gironi, le squadre qualificate alla finali, gli eventi collaterali della manifestazione dedicata alla memoria di Roberta Serradimigni, giovane cestista scomparsa in un incidente automobilistico. La presentazione è stata aperta da Paolo Egidi che ha voluto leggere la lettera inviata da Giampiero Giordano, presidente della Cestistica Azzurra Orvieto, assente per motivi di lavoro: "una manifestazione di grande prestigio che conclude la stupenda annata di Azzurra".

Apertura della manifestazione venerdi 28, alle ore 10,30, a Bolsena con una grande festa in piazza dove saranno presentate le squadre, saranno consegnate le maglie e le targhe ricordo e si darà il via alla competizione. Il torneo, con sede a Bolsena, campo principale, e Porano, campo secondario, si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno con la partecipazione delle 16 migliori compagini del basket giovanile femminile under 17 provenienti da tutta Italia ed assegnerà lo scudetto stagione 2009/2010. Ogni giorno, fino al 31 maggio, 4 partite sul campo di Porano e 4 su quello di Bolsena, 1° giugno le semifinali, 2 giugno le finali e le premiazioni. E proprio il 2 giugno sarà la grande festa del minibasket con la partecipazione della FIP e della rappresentativa regionale anni '94-'95-'96 di ritorno dal Trofeo delle Regioni di Lignano Sabbiadoro dove si è piazzata tra le prime 10 squadre.

Quattro i gironi, composti di quattro squadre ciascuno che si incontreranno con la formula all'italiana, a comporre il tabellone gare.

 

Girone A
Basket Femm. Biassono
Cestistica Rivana
Fulgor Basket La Spezia
Basket Femm. Livorno

Girone B
Sistema Rosa Pall.
Basket Serenissima
Lussana Femm. Bergamo
Basket Girls Ancona

Girone C
Ginnastica Triestina
Geas Basket
Vis Basket Cervia
Gymnasium Napoli

Girone D
Pall. Interclub Muggia
Basket Costa x L'Unicef
San Martino di Lupari
Sidus Life&  Basket Genova

 

Ma il Trofeo "Roberta Serradimigni" non sarà solo una occasione sportiva e agonistica. L'evento dà anche l'opportunità di accendere i riflettori su tematiche che riguardano la salute delle atlete. A tal proposito due sono gli appuntamenti di approfondimento tecnico-scientifico in programma:

 

Sabato 29 ore 10,30 - Palasport  Bolsena - ClinicPao : Sinergia tattica e fisica, una nuova proposta metodologica per il basket moderno e la preparazione fisica. Partecipano : Angelo Bondi - Cna Nazionale  ed Isabella Cristaudo - preparatore atletico nazionale.

 

Domenica 30 ore 10,30 - Auditorium Comunale  - Bolsena -  "Alimentazione, cibo, intolleranze e performance sportiva"    in collaborazione con Insaluteweb. Partecipano: Prof. Michele Rubbini - cattedra di chirurgia gastrenterologica presso la facoltà di medicina e chirurgia della università di Ferrara, direttore u.o. di chirurgia ospedale di Argenta e direttore scientifico Insaluteweb e Dr.ssa. Gabriella Polchi medico nutrizionista competente in dietetica nello sport, nutrizione clinica, dietetica per volumi e consulente Cestistica Azzurra Orvieto.

 

E a conferma del grande impegno della Cestistica Azzurra Orvieto in campo sociale e sanitario, - ricordiamo che tutte le atlete, staff tecnico, e collaboratori, sono laici rianimatori di primo soccorso, - la società organizzatrice in collaborazione con Protezione Cuore mette in palio un defibrillatore portatile che sarà donato alla squadra che avrà recuperato più palloni.

 

Roberta Serradimigni, alla cui memoria le finali nazionali under 17 femminili edizione 2010 sono dedicate, è stata una delle migliori cestiste sarde approdate ai massimi livelli della disciplina. Più volte convocata nelle selezioni nazionali, nel 1980 ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati Europei categoria cadette, aggiudicandosi anche il titolo di miglior marcatrice della manifestazione. Per anni bandiera della SISV Viterbo, morì nel 1996 in un incidente stradale, a soli 32 anni. Angelo Bondi, che a Viterbo fu suo allenatore, l'ha ricordata con profondo affetto nel corso della conferenza stampa.

 

Pubblicato il: 25/05/2010

Torna alle notizie...