Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Entro la metà di giugno la Comunità montana 'Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte' dovrà procedere alla elezione del presidente e della Giunta

La sede legale dell'Ente montano resta ad Orvieto. Approvato il conto consuntivo consuntivo 2009

Nella seduta del 21 maggio scorso, il Consiglio comunitario della Comunità montana "Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte" riunitosi presso il Palazzo dei Sette di Orvieto per l'approvazione del conto consuntivo 2009, ha approvato - all'unanimità - un documento congiunto delle forze politiche di centrodestra e di centrosinistra nel quale si sottolinea la necessità di procedere alla convocazione urgente dell'assemblea per procedere all'elezione del presidente e della Giunta. Come è noto, infatti, l'ente montano ha una gestione istituzionale con il Sindaco di Orvieto Presidente e la Giunta composta dai sindaci dei comuni più grandi dell'ampio territorio che la compone.

Su tale esigenza hanno concordato i comsiglieri Stefano Olimpieri (centrodestra) e Federico Novelli (centrosinistra) che hanno sottolineato come "da circa diciotto mesi, non essendo riuscita l'assemblea ad eleggere gli organi politici, è stata la giunta istituzionale a portare avanti un lavoro che ha prodotto risultati significativi per la vita dell'ente. Una situazione di stand by che va superata quanto prima per rimettere al centro il dibattito politico, ciò anche alla luce delle difficoltà numeriche dell'ampissima composizione dell'ente".  

Nella stessa seduta, il Consiglio Comunitario ha convalidato l'ingresso dei nuovi rappresentanti dei comuni in cui si è proceduto alle elezioni per il rinnovo dei consigli comunali. Si tratta dei rappresentanti del Comune Giove, consiglieri  Alvero Giuliani e Marco Ruco (maggioranza) e Gianfranco Lattanzi (minoranza); e dei rappresentanti del Comune di Calvi dell'Umbria  Marcello Carofei e Federico Frattari (maggioranza) e Eduardo Piraino Milos (minoranza). 

L'assemblea ha proceduto all'approvazione del nuovo Statuto dell'Ente e apprivato all'unanimità la proposta del presidente di individuare nell'attuale sede di via delle Pertiche di Orvieto, la sede legale della Comunità Montana (le due sedi operative sono quelle di Guardea e San Venanzo).

Infine, l'assemblea ha approvato all'unanimità il rendiconto (Conto Consuntivo) dell'Esercizio 2009 che registra un avanzo di gestione di 5.605,80 euro e che è stato illustrato dal segretario e dirigente del servizio affari generali-amministrativo-contabile, Vittoriano Calistroni.

Pubblicato il: 25/05/2010

Torna alle notizie...