Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITA' DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE

Gli orari delle celebrazioni liturgiche per la solennità del Corpus Domini che avranno luogo in Orvieto e in Todi

CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITA'

DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE

 

Si comunicano di seguito gli orari delle celebrazioni liturgiche per la Solennità del Corpus Domini che avranno luogo in Orvieto e in Todi.

 

Basilica Cattedrale di Orvieto

 

Domenica 30 maggio, ore 8,30 S. Messa nella Cappella del S. Corporale;

ore 11 in Duomo. Catechesi di mons. Giovanni Scanavino, Vescovo di Orvieto-Todi per i partecipanti al 1° Cammino regionale delle Confraternite dell'Umbria su"Date loro voi stessi da mangiare"; ore 11,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Scanavino e concelebrata da mons. Armando Brambilla, Vescovo e Assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite d'Italia; ore 18 S. Messa Capitolare in Duomo.

Lunedì 31 maggio, ore 9-12 S. Messa e Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale; ore 15-17 Adorazione e Vespri, presiede il parroco di S. Domenico; ore 21 in Duomo: "Lauda Sion Salvatorem"-Meditazioni poetiche e musicali. Edoardo Siravo e Vanessa Gravina leggeranno brani sull'Eucaristia accompagnati dal M° Riccardo Cambri al pianoforte e dal coro della  cattedrale diretto dal M° Stefano Benini. Durante la manifestazione verranno raccolte adesioni al Progetto dei Vescovi dell'Umbria per la costituzione di un fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà.

Martedì 1 giugno, ore 9-12 S. Messa e Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale; ore 15-17 Adorazione e Vespri, presiede il parroco di S. Andrea.

Mercoledì 2 giugno,  ore 9-12 S. Messa e Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale; ore 15-17 Adorazione e Vespri, presiede il parroco di S. Giovenale.

Ore 21,15 Palazzo del Popolo-Sala dei 400, la Compagnia Jobel-Teatro presenterà "Il giullare pellegrino" scritto e diretto da Lorenzo Cognati con Marinella Montanari.

Giovedì 3 giugno, Memoria dell' istituzione del Corpus Domini.

Dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, da oggi fino a sabato, saranno presenti in Duomo sacerdoti per la celebrazione individuale del sacramento della penitenza.

Dalle 9-12 S. Messa e Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale; dalle 15 alle 17 Adorazione comunitaria del SS. Sacramento guidata dagli Istituti religiosi.

Ore18 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Scanavino, Vescovo di Orvieto-todi e Processione con il SS. Sacramento attraverso le vie Soliana, piazza Marconi, via Cesare Nebbia, via Gualtieri, via e piazza Duomo.

Venerdì 4 giugno- giornata penitenziale: I cittadini di Orvieto, secondo un voto del 1657, sono invitati ad osservare il digiuno e l'astinenza.

Dalle 9-12 S. Messa e Adorazione eucaristica nella Cappella del S. Corporale; ore 18 in Duomo "Fiction e fede" con  mons. Scanavino ,Vescovo di Orvieto-Todi, l'attore Franco Nero, Giulio Base regista di Don Matteo 7,  Giovanni Capetta di Lux Vide Spa, e Don Nazzareno Marconi, Rettore del Seminario regionale di Assisi.

Sabato 5 giugno, Vigilia della Festa

Ore 9 S. Messa; ore 17 Celebrazione solenne dei Vespri: partecipa il Corteo delle Dame; ore 20 S. Messa celebrata dal Vescovo con il Corteo Storico. Al termine incontro conviviale con i partecipanti.

Ore 21,45 Piazza del Duomo: Staffetta dei Quartieri.

Domenica 6 giugno, Solennità del Corpo e del Sangue del Signore.

Ore 5,45 Accoglienza dei partecipanti alla Marcia della fede da Bolsena a Orvieto.

Ore 6 Ostensione del Sacro Corporale e celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Giovanni Scanavino.

Ore 7,30 S. Messa.

Ore 9 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Em.za il Card. Franc Rodè, Prefetto della Congregazione per gli Istituti Religiosi e di Vita Apostolica.

Ore 10,30 Storica Processione del Corpus Domini e al termine Benedizione son il SS. Sacramento sulla Piazza del Duomo.

Ore 12,30 S. Messa; ore 18 S. Messa e Reposizione del S. Corporale; ore 19 in Piazza del Duomo Concerto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato.

 

Basilica Concattedrale di Todi

 

Domenica 6 giugno- Todi- Duomo

Festa del Corpo e del sangue del Signore.

 

Ore 18  in Duomo S. Messa e al termine processione del Corpus Domini attraverso Duomo, piazza del Popolo, corso Cavour, via Roma, via Matteotti, chiesa di S. Nicolò.

 

All'interno delle mura cittadine di Todi sarà celebrata la S. Messa soltanto nelle chiese di S. Filippo alle ore 9 e del Sacro Cuore alle ore 10.

 

Sono particolarmente invitati a partecipare i ragazzi della Cresima, della Prima Comunione e le loro famiglie.

 

Coloro che abitano lungo le vie dove passerà la processione sono pregati di ornare con fiori e drappi le finestre delle loro case.

 

Qui il PDF del programma

 

Pubblicato il: 25/05/2010

Torna alle notizie...