Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mobilità garantita gratuitamente

Due nuovi mezzi per garantire la mobilità di anziani e disabili. Pagati con la pubblicità delle aziende locali

Società

Il Servizio sociale del Comune di Orvieto, servizio gestito in qualità di Comune capofila dell'Ambito territoriale dell'Orvietano, è chiamato a dare risposte concrete alle richieste di cittadini anziani e disabili che necessitano di servizi di trasporto specifici per lo svolgimento delle normali funzioni legate alla vita quotidiana. Ad Orvieto, dal mese di gennaio 2003, è stato attivato con 3 automezzi, il servizio per il trasporto di anziani e disabili. Ora, con il contratto di comodato tra la MGG Italia(Mobilità garantita gratuitamente) ed il Comune, l'Ente locale potrà disporre di mezzi nuovi sostenendo solo i costi per il funzionamento (assicurazione, tassa proprietà, carburante, personale di guida) e la manutenzione dell'automezzo (tagliandi periodici, riparazioni, ecc.). Dal canto suo la MGG Italia cura l'acquisto ex novo e l'adattamento dei mezzi stessi alle esigenze degli anziani e dei disabili, nonché la presenza pubblicitaria permanente sul territorio da parte degli inserzionisti. La MGG Italia, inoltre, all'atto del rinnovo del proprio parco mezzi, dona quelli già utilizzati ad organizzazioni senza fini di lucro e ad organizzazioni religiose che operano nei paesi in via di sviluppo.
Per reperire i fondi necessari per la fornitura del pulmino e contestualmente per trarne i suoi profitti economici, la MGG vende alle aziende del territorio degli spazi pubblicitari da apporre sulla carrozzeria del pulmino. L'iniziativa è stata già adottata in molte città italiane: da Ascoli Piceno, a Jesi, Sulmona, Pescara, Viterbo e, recentemente, a Terni. L'adesione del Comune di Orvieto muove dagli indubbi vantaggi che da tale iniziativa possono derivare alle persone disabili, in termini di potenziamento del servizi esistente.

"La possibilità di disporre nei prossimo periodo di due nuovi mezzi per il trasporto di anziani e disabili - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali, Maurizio Negri - costituisce un'opportunità aggiuntiva per assicurare al servizio di trasporto già attivato dai Comuni dell'Ambito territoriale dell'Orvietano, una maggiore rispondenza alle esigenze di anziani e disabili che sono veramente tante. Ciò è oltremodo importante se si considera l'ampio bacino di utenza che riguarda una popolazione comprensoriale di oltre 45 mila abitanti. L'auspicio è che le imprese dell'Orvietano partecipino convinte alla realizzazione di questo obiettivo che punta alla più ampia condivisione delle problematiche sociali".
"Le aziende che scelgono di sostenere questo progetto di utilità sociale per farsi pubblicità - ha precisato il responsabile interregionale di MGG/Italia, Raffaele Di Pancrazio - fanno una scelta etica, compiono cioè una scelta culturale e di investimento che sostiene il sociale nel proprio territorio.

Pubblicato il: 23/10/2003

Torna alle notizie...