Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Francesco Formica della Orvieto Nuoto 97 stabilisce i nuovi record in lunga alla Coppa Mar Tirreno di Livorno

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ha avuto luogo nella  cornice degli impianti sportivi di  Livorno la diciassettesima edizione della Coppa Mar Tirreno nonché sedicesimo Memorial Simeone Camalich.

La manifestazione, nata alla fine degli anni 80,  che per le prime edizioni ha avuto luogo senza cadenza fissa, negli ultimi anni è divenuta un appuntamento stabile del calendario natatorio  nazionale, cogliendo consensi sempre maggiori anche grazie allo splendido scenario che la ospita, ovvero la piscina olimpica Simeone Camalich di Livorno, teatro di numerose edizioni dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili.

La Coppa Mar Tirreno, riservata alle categorie esord. A, Ragazzi, Juniores ed Unica, si è disputata in vasca da 50 metri, con cronometraggio completamente automatico.

Più di 50 le squadre che hanno fatto scendere in vasca i propri atleti e il trofeo è andato alla Nuoto Livorno.

La squadra della Orvieto Nuoto 97 ha partecipato all'appuntamento non al completo.

Diversi però i piazzamenti tra le prime sei posizioni della classifica e tre gli atleti nella finale dei 200 stile libero.

 

Giù il cappello per Francesco Formica, anno 97, fiore all'occhiello della Orvieto Nuoto 97, che nei 100 dorso già dai venticinque metri si è subito sbarazzato della concorrenza e con 1.06.26 aggiunge al suo elenco il nuovo record regionale in lunga e si aggiudica il passaporto per i Campionati Italiani di Categoria. Ma la medaglia d'oro non è stata l'unica soddisfazione della giornata, Formica, infatti, si è messo al collo pure due argenti nei 100 stile libero 1.00.47 e nei 200 stile libero, dove con 2.08.61 effettua il nuovo record regionale in lunga, imbattuto dal 2001; anche in questa distanza effettua il tempo limite per gli Italiani estivi di Roma.

 

Il sipario sulle gare femminili è calato con Aurora  Ricci anno 99 andata oltre le aspettative qualificatasi al quarto posto nella finale dei 200 stile libero dove migliora il suo personale chiudendo a 2.35.6 ; l'atleta arriva in finale anche nei 200 misti.

Qualificazione in finale dei 200 stile libero anche per Alessandra Scarponi anno 93 che chiude con un secondo posto nel suo anno di nascita e migliora di due secondi il tempo di qualificazione, 2.12.01.

Quinto posto nei 50 stile libero per Susanna Marricchi 99 e sesto nei 100 rana per Matteo Romoli 97.

Buona anche la prova di Riccardo Fedeli sesto e settimo rispettivamente  nei 200 e 100 rana.

Combattono con grinta anche le atlete Claudia Francescani e Consuelo Caiello migliorando di gran lunga i propri personali.

Grande rientro di Nicolò Della Volpe che conduce un ottimo duecento stile libero.

 

Prossimo appuntamento al Tifernum Tiberinum di Città di Castello.

Pubblicato il: 21/05/2010

Torna alle notizie...