Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Via della Cava. Entro un mese saranno adottati - in via sperimentale - i rallentatori di velocità

E' quanto è emerso dalla recente assemblea pubblica promossa dal Consiglio di zona del Centro storico

Le particolari caratteristiche della strada della Cava: la pendenza, la pavimentazione  in sampietrini che la rendono particolarmente viscida con la pioggia e, soprattutto, un contesto urbano e architettonico del quartiere medievale che impone interventi a basso impatto, suggeriscono l'adozione di un primo provvedimento soft per contrastare il fenomeno della velocità delle auto in uscita dalla città.

E' quanto è emerso dalla recente assemblea pubblica promossa dal Consiglio di Zona del Centro Storico a cui hanno partecipato l'assessore alla viabilità Felice Zazzaretta, il comandante della polizia municipale Mauro Vinciotti e molti cittadini. Nel corso dell'assemblea è stato presentato e condiviso il progetto della nuova disciplina della viabilità di via della Cava che verrà attuato - in via sperimentale e con la riserva dell'effettiva efficacia - entro il prossimo mese di giugno.

"Si tratta di una serie di interventi - spiega l'assessore Felice Zazzaretta - che comporteranno anche l'installazione di rallentatori di velocità al fine di impedire che i veicoli guadagnino velocità nella discesa che è già particolarmente ripida e che, specie con la pioggia, diventa oltremodo viscida. E' necessario evitare, infatti, che i veicoli acquistino velocità così da impedire brusche frenate facendo perdere il controllo del mezzo".

"La proposta che ha messo d'accordo tutti - precisa - è quella di sperimentare l'introduzione sull'intero tracciato di via della Cava di una serie di rallentatori della velocità, a partire dalla parte finale di via Filippeschi in modo tale che le auto arrivano già rallentate all'inizio della discesa. L'interruzione in più punti della velocità dei veicoli servirà a farli camminare ad una velocità di sicurezza sia per gli stessi automobilisti che per i pedoni. Questa soluzione sarà sperimentale in quanto è soggetta ad un monitoraggio costante per valutare le eventuali soluzioni definitive".

"E' una scelta condivisa - conclude - perché media una serie di esigenze, è a basso impatto rispetto alla singolarità urbanistica del sito e perché è la più facile da rimodificare, qualora ve ne sarà l'esigenza. Infatti, non è da escludere che in prospettiva, una volta che gli automobilisti si saranno abituati agli inevitabili rallentamenti, tali accorgimenti possano trasformarsi in attraversamenti pedonali rialzati".  

Pubblicato il: 21/05/2010

Torna alle notizie...