Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il ternano Eros Brega presidente del Consiglio regionale

Fausto Galanello eletto consigliere segretario della presidenza insieme ad Alfredo de Sio

"Voltare pagina, imprimere una forte  accelerazione per riagganciare il treno dello sviluppo, dell'occupazione,  del credito alle imprese. Dovremo affrontare questioni delicate alle quali  non potremo sottrarci nella prospettiva di raggiungere nuovi e più  ambiziosi obiettivi, confrontandoci ad esempio con un federalismo che sia  solidale e non lasci indietro gli ultimi". Così Eros Brega (Pd), ventesimo  presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, ha indicato le priorità  che il Consiglio regionale dell'Umbria dovrà affrontare durante la nona  legislatura.
Nel suo discorso di insediamento, Brega (che riportando 23 voti a  scrutinio segreto ha ottenuto 3 consensi in più rispetto ai venti della  maggioranza di centrosinistra e 7 in più rispetto alla maggioranza  semplice dell'Assemblea) ha ringraziato i consiglieri regionali per la  fiducia accordatagli, ripromettendosi "di onorare con impegno l'alta e  nobile funzione istituzionale dell'Assemblea legislativa regionale.
Succedendo in questo incarico a insigni protagonisti del regionalismo  umbro mi auguro di saperne raccogliere l'esempio di dedizione, equilibrio,  e sobrietà. Mi riprometto di rispettare e difendere i crismi di pluralità  e laicità delle istituzioni e da cattolico che ha scelto l'impegno in  politica sento il dovere della tolleranza, della fermezza, del rispetto  della diversità e della pluralità delle opinioni.
Assumo questo incarico confidando nella collaborazione e nella  collegialità di quanti avvertono l'orgoglio del mandato conferitoci per  servire ed onorare la terra di San Francesco, San Benedetto e Aldo  Capitini. Viviamo una stagione che registra un diffuso disagio, un calo di  fiducia nei valori della politica: anche per questo dovremo protendere  ogni migliore energia perché questo possa essere percepito come luogo di
incontro e accoglienza delle domande che i cittadini porgono, attendendo  risposte efficaci e persuasive da questa istituzione".

Brega, candidato ieri alla massima carica dell'Assemblea regionale dal  capogruppo del Partito democratico Renato Locchi, è stato eletto con 23  voti (7 le schede bianche, 1 voto per Dottorini). Il  presidente Brega  sarà affiancato, all'interno dell'Ufficio di presidenza, da Orfeo Goracci  (Prc, eletto con 15 voti) e Andrea Lignani Marchesani (Pdl, 11 voti) che  sono stati indicati dall'Aula per il ruolo di vicepresidenti (al termine
della votazione 3 le schede bianche e 1 voto per Monacelli) e da Fausto  Galanello (Pd, 16 voti) e Alfredo De Sio (Pdl, 9 voti) come consiglieri  segretari (5 schede bianche e 1 voto per Carpinelli).

Pubblicato il: 20/05/2010

Torna alle notizie...