Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sacripanti (Pdl) lancia l'allarme sulla residenza per malati di Alzheimer di Castelgiorgio e l'assessore Giberna risponde

Secondo il consigliere di opposizione aumentano i costi per le famiglie che devono pagare anche 2.500 € al mese. Giberna risponde che "Le erogazioni delle rette da parte dell'Asl riprenderanno appena sarà ripristinato il budget"

"La Provincia intervenga per sbloccare le rette per i malati di Alzheimer". Lo chiede Andrea Sacripanti (Pdl) che in un'interrogazione sostiene che l'Asl di Terni ha sospeso l'erogazione dei sussidi a quei malati che ricorrono a strutture private accreditate con la Regione. "Questa situazione - afferma Sacripanti - crea grandi difficoltà alle famiglie che non ce la fanno più a sostenere i costi a proprie spese". Il consigliere si riferisce poi in particolare alla residenza "Non ti scordar di me" di Castelgiorgio. "Attualmente - spiega - conta 47 ospiti, 24 dei quali pagano rette mensili senza alcuna integrazione, mentre gli altri, le cui residenze originarie si trovano in provincia di Perugia, in Toscana e nel Lazio, ricevono regolarmente gli assegni. Per i residenti in provincia di Terni invece i famigliari si trovano a pagare rette mensili di 2.500 euro nonostante un'assistenza dovuta per convenzione. La spiegazione ufficiale è che le casse dell'azienda sanitaria sono vuote e che negli ultimi ci sarebbe stato un proliferare di posti letto superiore alle esigenze. Argomentazioni che appaiono però piuttosto singolari dal momento che le strutture come quella di Castelgiorgio sono convenzionate con la Regione da anni, nel caso specifico dal 2004, e i posti disponibili sono definiti a priori. Tra l'altro è la Regione stessa che stabilisce le tariffe giornaliere che sono di 87, 20 euro".

Bigerna risponde in Consiglio su struttura residenziale di Castelgiorgio dedicata a malati di Alzheimer

"L'assessore alla Sanità della Provincia di Terni Marcello Bigerna ha risposto poco fa in Consiglio all'interrogazione di Andrea Sacripanti (Pdl) sul presunto blocco delle rette per la struttura residenziale "Non ti scordar di me" di Castelgiorgio che si occupa di malati di Alzheimer. "Da un incontro avuto con i responsabili dell'Asl - ha informato Bigerna - è emerso che l'azienda sanitaria non ha bloccato il pagamento delle rette, ma ha solo sospeso temporaneamente il servizio finanziario per l'esaurimento del budget disponibile. Le erogazioni riprenderanno non appena sarà disponibile il nuovo budget che ricomincerà da dove si era arrestata la graduatoria degli aventi diritto". Nella sua replica Sacripanti ha preso atto della risposta ed ha auspicato per il futuro maggiore attenzione su un versante sociale e sanitario di grande importanza.

 

Pubblicato il: 18/05/2010

Torna alle notizie...