Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rapporto italiani e stranieri. Il dirigente scolastico Giuseppe Greco scrive alle famiglie

Incontro il il 20 maggio, alle ore 17,30, nella Sala Polivalente di Fabro scalo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal dirigente scolastico Giuseppe Greco alle famiglie del suo Istituto per invitarle ad un incontro a Fabro Scalo, il 20 maggio, alle ore 17,30, nella Sala Polivalente. Tema il rapporto con gli starnieri. 

"Cari genitori,

nel rapporto degli italiani con gli stranieri, specie negli ultimi tempi e nelle grandi città, non tutto va bene. C'è chi falsifica i fatti e crea allarme e paura. La realtà ci dice che gli stranieri delinquono, ma come delinquono gli italiani, allo stesso modo. C'è molto risentimento verso gli stranieri, accresciuto in questo momento di crisi economica mondiale, nazionale e locale: agli stranieri si addossano tutte le colpe e le responsabilità. C'è chi soffia sul fuoco  per aumentare atteggiamenti razzisti.
Noi tutti, italiani e stranieri, vogliamo che il nostro Paese viva nell'ordine, nella legalità e nella sicurezza. Ma come afferma monsignor Enrico Feroci della Caritas, sappiamo che gli immigrati non sono né angeli, né demoni e quel milione di romeni che vive in Italia ha sicuramente dei problemi legati alla migrazione, che è un fenomeno inarrestabile e dal quale tutti, italiani e stranieri possiamo ricevere adeguati benefici. C'è bisogno però della comprensione reciproca, dell'ascolto, ed è per questo che Vi invitiamo a prender parte all'incontro di Fabro Scalo il 20 maggio alle ore 17,30nella Sala Polivalente in via del campo sportivo,   in cui la mediatrice romena Julma Diana del Cidis di Perugia e di Terni ci delineerà un quadro storico culturale e sociale della Romania e farà l'identikit di chi è un romeno, di cosa significa essere romeni;  Monsignor  Giovanni  Scanavino, Vescovo di Orvieto, responsabile regionale per i problemi dell'immigrazione, porterà la parola della Chiesa sul tema dell'immigrazione; l'insegnante Ester Montagnolo, responsabile del progetto intercultura delle scuole dell'Alto Orvietano, sintetizzerà l'esperienza dei romeni in Italia, come si evince dal Rapporto Caritas- Idos; il Dirigente Scolastico dr.Giuseppe Greco  farà una sintesi del processo di formazione della identità italiana sulla base della letteratura più qualificata ed evidenzierà  i legami tra la cultura romena e la cultura italiana. Interverranno  esponenti qualificati della direzione Scolastica regionale, della regione Umbria e i sindaci del Comprensorio le forze sociali sindacali e politiche, le parrocchie e le associazioni locali.
Saranno  distribuiti gratuitamente  alcune copie del volume bilingue italiano romeno della Caritas-Migrantes "I romeni in Italia - tra rifiuto ed accoglienza" e materiali tratti dal dossier statistico della Caritas sull'immigrazione. Vi aspettiamo tutti.

Il Dirigente Scolastico
Dott. Giuseppe Greco "

Qui il pdf dell'invito con il programma dell'incontro

Pubblicato il: 18/05/2010

Torna alle notizie...