Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Partito Democratico di Orvieto aderisce alla Marcia per la Pace

E' in programma per domenica 16 maggio

Il Partito Democratico di Orvieto aderisce alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi in programma domenica 16 maggio. "È questa l'occasione - ha detto Carlo Emanuele Trappolino - per rinnovare l'impegno di tutti per i diritti umani e la cultura della non-violenza. I valori che ispirarono la marcia che Aldo Capitini volle organizzare nel lontano 1961 restano largamente incompiuti e oggi rischiano di arretrare dinanzi al crescente deficit di democrazia e ad una crisi economica che rischia di corrodere le fondamenta di uno sviluppo equilibrato e della coesione sociale".

"Nonostante tutto - precisa il coordinatore del PD di Orvieto - cambiare si può. È tempo di ricostruire quella 'social catena'  di leopardiana memoria che, rendendo forti i deboli e gli oppressi, fu capace di creare le condizioni per ampliamenti progressivi di benessere e civiltà. È tempo di ridare forza ai valori della Costituzione e delle Carte fondamentali delle Nazioni Unite".  

"La Marcia di Capitini - continua Trappolino - ci ricorda l'urgenza di una responsabilità locale e planetaria assieme che non può essere più disattesa o sacrificata per conservare lo status quo di chi, da tempo, vive in condizioni di estremo e abusivo privilegio. Le idee del filosofo della non-violenza sono ancora in marcia ed è per questo che vogliamo marciare assieme a loro".

Pubblicato il: 15/05/2010

Torna alle notizie...