Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I bambini del Nido Le Coccinelle di Fabro scalo libereranno le coccinelle e pianteranno i semi per la realizzazione di un orto biologico nel giardino del centro diurno

Giovedì 13 maggio alle ore 17

Giovedì 13 maggio alle ore 17, presso la casa di quartiere La Meglio Gioventù di Fabro, si svolgerà un incontro interessante e singolare: i bambini del Nido Le Coccinelle di Fabro Scalo libereranno le coccinelle e pianteranno i semi per la realizzazione di un orto biologico nel giardino del centro diurno.

L'iniziativa del nido rappresenta la volontà di sensibilizzare con piccoli gesti i cittadini alle tematiche ambientali. Rappresenta un piccolo sforzo, anche simbolico, per contribuire alla lotta biologica naturale alternativa all'uso di insetticidi chimici che si attua immettendo nell'ambiente organismi utili che si nutrono di insetti dannosi.

Una città, quindi, più vivibile per gli uomini con l'aiuto degli insetti? Sembra proprio di sì.

Generalmente siamo abituati a pensare i nostri vicini a sei zampe come indesiderati, niente di più sbagliato, in realtà gli insetti sono utili e contribuiscono alla salute del nostro ecosistema.

Nel caso specifico, le coccinelle, che si nutrono di parassiti, insieme ad una linea di semi selezionati per attrarre gli insetti il cui habitat è maggiormente a rischio, saranno le protagoniste della giornata: insieme agli ospiti della casa di quartiere, i bambini pianteranno i semi da cui germoglieranno diverse qualità di piantine e libereranno le coccinelle. Alla fine dei lavori di giardinaggio sarà servita un'ottima merenda.

L'iniziativa di giovedì porta avanti un insieme di incontri/scambi attivato dalla casa di quartiere con le realtà del territorio; martedì scorso infatti, si è svolta un'altra iniziativa che ha visto gli alunni della scuola materna di Fabro condividere l'esperienza del coro polifonico della casa di quartiere.

Pubblicato il: 13/05/2010

Torna alle notizie...