Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SICUREZZA, ALIMENTAZIONE, ALCOL. RAGAZZO 'DECIDI'

Venerdì 14 maggio a Palazzo Coelli di Orvieto presentazione dei risultati della ricerca triennale che ha interessato le scuole primarie di Perugia, Terni e provincia

Si terrá il 14 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la sala convegni di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la presentazione di tre anni di lavoro del Progetto "DECIDI" nelle scuole primarie di Perugia, Terni e Provincia, organizzato dall'Associazione Children in Crisis Italy Onlus, finanziato dalla Regione Umbria, in collaborazione con la AUSL 2 di Perugia e la AUSL 4 di Terni. La giornata di presentazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Quasi tre bambini su tre hanno acquisito maggiore consapevolezza circa i rischi legati al consumo precoce e all'abuso di alcol, due bambini su tre hanno imparato a riconoscere i simboli di pericolo e a prendersi maggior cura di sé a partire dalla merenda: basta snack e merendine, meglio frutta locale e di stagione.

Questo è il quadro che emerge dal progetto triennale 2007-2010 realizzato, grazie alla Regione Umbria  nelle scuole primarie di Perugia Terni e Provincia dall'associazione Children in Crisis Italy Onlus, in collaborazione con AUSL 2 di Perugia e AUSL 4 di Terni.

L'aumento del consumo di alcol tra i preadolescenti è tutt'altro che trascurabile, così come l'aumento dell'obesità tra i bambini della scuola primaria.

Rinforzare i fattori protettivi (creatività, spirito critico e autostima) dei bambini perché imparino a compiere scelte consapevoli, ma anche trasmettere agli insegnanti strumenti formativi da riproporre in autonomia, coinvolgendo le famiglie nella pratica preventiva. Questi gli obiettivi del progetto DECIDI (Dare Educazione Che Incoraggi Decisioni Importanti) che ha visto coinvolti circa 850 bambini più insegnanti e genitori di otto scuole primarie dell'Umbria.

Tre anni di incontri con studenti, insegnanti e genitori per promuovere "benessere" incoraggiando comportamenti salutari.

I risultati ottenuti incoraggiano a proseguire sul terreno della prevenzione, perché agiscono sui fattori di rischio, quali isolamento sociale e scarsa immagine di sé.

 DECIDI oltre ad offrire informazioni scientifiche precise e puntuali, è focalizzato prevalentemente sull'affettività per migliorare l'autostima e l'immagine di sé dei bambini, affinché compiano scelte consapevoli.

Un'attenzione particolare è riservata al lavoro con i docenti ed i genitori per coinvolgerli nella pratica preventiva e per rinforzare la sinergia scuola famiglia, offrendo ai genitori la competenza necessaria per rinforzare a casa ciò che i bambini imparano a scuola.

Al convegno saranno presenti la dott.ssa Maria Donata Giaimo (responsabile servizio prevenzione e servizio programmazione, Regione Umbria), il dott. Vincenzo Panella  (direttore generale AUSL 4 Terni), il dott. Carlo Romagnoli (referente aziendale per l'educazione sanitaria e la promozione della salute, AUSL 2 Perugia) e cinque delle scuole primarie coinvolte all'interno del progetto DECIDI (scuola primaria Aldo Moro, scuola primaria Attigliano, scuola primaria Allerona Paese, scuola primaria di Narni Santa Lucia, scuola primaria Villaggio Kennedy di Perugia).

Pubblicato il: 12/05/2010

Torna alle notizie...