Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Donne: ne vogliamo parlare?

E' un'opera nata dal laboratorio permanente dell'associazione L'Albero di Antonia di Orvieto. Lo spettacolo teatrale che andrà in scena il 14 maggio presso il CAOS (ex-Siri) di Via Lungonera Savoia a Terni alle ore 20.30

Donne: ne vogliamo parlare? questo il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena il 14 maggio presso il CAOS (ex-Siri) di Via Lungonera Savoia a Terni alle ore 20.30. Lo spettacolo rientra nel vasto programma di Le Eterne Maddalene,un percorso di studio attraverso conferenze, film e arte   che dal novembre scorso ad oggi  si è svolto in diversi luoghi di Terni, sotto la direzione dell'associazione Asteria, in collaborazione con altre numerose realtà associative, creative e politiche di donne.

Donne: ne vogliamo parlare? è un'opera nata dal laboratorio permanente dell'associazione L'Albero di Antonia (AdA) di Orvieto. L'AdA è un'associazione di donne per le donne che da poco meno di un anno gestisce uno centro di ascolto, dopo un lungo percorso formativo e una vasta serie di interventi pubblici di sensibilizzazione al tema della violenza contro le donne.

Una parte dei testi dello spettacolo sono  il frutto di considerazioni ed emozioni elaborati dalle donne durante  il corso di formazione per operatrici di centri antiviolenza;  a questi si sommano i testi estrapolati dalla vasta letteratura femminista dell'ultimo decennio, e le riflessioni fatte in anni di lavoro di gruppo sulle tematiche della violenza del patriarcato. Immagini e coreografie nascono da un lungo processo di improvvisazione, teso a smantellare la corazza di inibizioni e blocchi, per proporre un corpo pensante e senziente di donna che vive e si esprime al di fuori degli stereotipi, in un moto di libertà ritrovata e condivisa,  che è il portato ultimo dello spettacolo.

Il lavoro teatrale dell' AdA diventa così atto creativo rivoluzionario.

Pubblicato il: 12/05/2010

Torna alle notizie...