Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto 'Alla Larga dai pericoli'

I bambini dlle elementari oggi saranno vigili del Fuoco, operatori sanitari della Croce rossa e della Protezione civile

Presso la scuola elementare di Orvieto scalo è in programma, l'ultima lezione del ciclo di iniziative educative denominato "Alla Larga dai pericoli" attivato dal servizio di Protezione civile in collaborazione con la direzione di circolo.

Dopo una prima lezione teorica e una seconda lezione che ha impegnato i ragazzi nella realizzazione del piano di protezione civile di classe, ora arriva la prova pratica, quella della simulazione vera e propria di una emergenza.

Con un muro di polistirolo sarà simulato un crollo. Ci saranno dei feriti per cui scatterà l'emergenza sanitaria e quella relativa alla messa in sicurezza dell'area. Cosa fare?

Prima dell'intervento saranno i rappresentanti (veri) dei vigili del Fuoco, Croce rossa italiana e Protezione civile a spiegare le varie fasi e le tecniche dell'intervento, ma poi saranno gli stessi bambini a sostituirsi ai tre corpi nelle funzioni di competenza. Gestiranno direttamente l'emergenza dal punto di vista sanitario proprio della CRI, tecnico-operativo dei VV.FF. e di messa in sicurezza dell'area interessata dal crollo (un compito che attiene alla Protezione Civile).

Dopo la prima fase di allarme arriveranno i vigili del Fuoco (in erba) che dovranno rimuovere le parti di muro crollate facendo attenzione ai possibili feriti che sono rimasti imprigionati.

Poi ci sarà il primo intervento di emergenza sanitaria della CRI in soccorso dei feriti. Infine, arriveranno i bambini della Protezione civile che metteranno in sicurezza l'area provvedendo alla segnalazione, alla delimitazione e alla vigilanza per impedire l'accesso agli estranei.

Per quello che è un gioco dall'alto valore educativo, le mini squadre d'intervento avranno a disposizione naturalmente le attrezzature necessarie: caschi, radio, una piccola motopala elettrica e una minibarella.

Pubblicato il: 12/05/2010

Torna alle notizie...