Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il 18 maggio insediamento del Consiglio regionale

Provvederà ad eleggere presidente del Consiglio e vice

Il Consiglio regionale si riunirà per la prima seduta della nona Legislatura, martedì 18 maggio, alle ore 10.00. All'ordine  del giorno della seduta, convocata dal presidente provvisorio - consigliere anziano Paolo Brutti (Idv),  l'elezione del presidente e dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.
Questo primo adempimento è regolato dall'art. 46 dello Statuto regionale.
Il presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dei componenti del  Consiglio, ma se dopo tre scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza  richiesta, nella quarta votazione da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri. I componenti  dell'Ufficio
di Presidenza (due vicepresidenti e due consiglieri segretari) vengono eletti con votazioni separate con voto limitato ad un solo nominativo.
Sono proclamati eletti i consiglieri che riportano il maggior numero di voti e, a parità, i più anziani di età.
L'avviso di convocazione della prima seduta del Consiglio regionale è stato inviato anche a Sandra Monacelli (Udc) e Massimo Buconi (Socialisti  riformisti) che saranno proclamati eletti in apertura di seduta. I due  subentreranno rispettivamente a Paola Binetti (candidata presidente nella lista "Casini-Unione di Centro") che ha optato per la carica di membro del Parlamento nazionale, e a Silvano Rometti che, eletto sia nella lista provinciale di Perugia (Socialisti e riformisti), sia in quella regionale ("Per l'Umbria - Catiuscia Marini presidente"), ha optato per questa ultima.

Pubblicato il: 11/05/2010

Torna alle notizie...