Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sottoscritta tra i sindaci dei comuni di Orvieto e Baschi la dichiarazione di intenti per la valorizzazione delle sponde del Lago di Corbara

E' stata sottoscritta fra il sindaco di Orvieto Antonio Concina e il sindaco di Baschi Anacleto Bernardini la dichiarazione di intenti per la valorizzazione delle sponde del Lago di Corbara

E' stata sottoscritta fra il sindaco di Orvieto Antonio Concina e il sindaco di Baschi Anacleto Bernardini la dichiarazione di intenti per la valorizzazione delle sponde del Lago di Corbara.

Il nuovo accordo riprende la convenzione già stipulata nel 2007 fra i due comuni rivieraschi, la Provincia di Terni ed Endesa Spa relativa a quote di risarcimento del danno ambientale e economico indotto dal bacino di Corbara agli abitanti dei luoghi, promovendo la valorizzazione del bacino stesso.

Tale convenzione prevedeva un'equa ripartizione fra i due comuni. In questi ultimi anni però la maggior parte delle risorse sono state convogliate sulle strutture sportive ricettive del centro realizzato sulla sponda del comune di Baschi.

Stante questa disomogeneità fra le due sponde e in considerazione del fatto che la sponda del comune di Orvieto riguarda la frazione ed il centro abitato di Corbara che da anni subisce l'impatto ambientale dell'invaso, e data anche la presenza di attività commerciali ed agrituristiche importanti nonché del patrimonio archeologico degli scavi del Porto Romano di Pagliano, il nuovo accordo tende al riequilibro delle due realtà.

In particolare, la dichiarazione d'intenti, impegna il Comune di Baschi affinché le future risorse che saranno oggetto del rinnovo della convenzione con la società E.ON. Produzione Spa (subentrata ad Endesa) e la Provincia, siamo impiegate per favorire la realizzazione del pontile sulla sponda del Comune di Orvieto e di un piccolo centro di documentazione turistica presso l'abitato di Corbara.

Tale accordo, inoltre, prevede un comodato gratuito per cinque mesi (dal 1° maggio al 30 settembre 2010) fra il Comune di Orvieto e il Comune di Baschi per utilizzare il battello elettrico denominato PONTON BOAT ROUND ECOLOGY di proprietà del Comune di Orvieto per favorire la navigabilità turistica del Lago di Corbara.

Infatti, in questo arco temporale il Comune di Orvieto si adopererà per acquisire le risorse necessarie alla realizzazione anche sulla sponda di propria competenza, del pontile d'attracco in corrispondenza della frazione di Corbara.

"Questa dichiarazione d'intenti - dice l'assessore Cristina Calcagni, assessore al Programma del sindaco - è un primo passo per dare concretezza ad una nuova e fattiva collaborazione con la società E.ON. e con le altre Istituzioni territoriali, in particolare con la Provincia di Terni e la Regione dell'Umbria relativamente a temi che sono strategici per la valorizzazione del territorio orvietano nel suo complesso. Quindi, non più il Lago di Corbara inteso solo come un disagio subito dai cittadini e dal contesto ambientale, ma una vera e propria risorsa in grado di portare vantaggi agli abitanti delle sponde del lago e soprattutto una carta in più per far apprezzare ai turisti una ulteriore caratteristica delle bellezze paesaggistiche e storiche del nostro territorio.

"Sono particolarmente soddisfatto dei nuovi rapporti che sono stati definitivi con il Comune di Baschi e con la Provincia di Terni - dice il sindaco Antonio Concina - in primo luogo perché malgrado le difficoltà dell'attuale momento, si stanno finalmente realizzando tutta una serie di progetti su cui da mesi l'Amministrazione sta lavorando nel rispetto del programma di governo che ci siamo dati, ed inoltre perché tale proficuo rapporto di collaborazione si sta sempre più rafforzando su temi importanti le cui decisioni coinvolgono tutta la collettività".

Pubblicato il: 08/05/2010

Torna alle notizie...