Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giorgio. 'riabilitARTE', mostra di opere d' arte


Sono opere d' arte realizzate da persone che hanno reagito ad un momento difficile della propria esistenza con produzioni artistiche. Dal 9 al 16 maggio

L' associazione culturale Altopiano organizza dal 9 al 16 maggio a Castel Giorgio l' esposizione temporanea  "riabilitARTE, mostra di opere d' arte realizzate da persone che hanno reagito ad un momento difficile della propria esistenza con produzioni artistiche.

L' evento vuole promuovere il ruolo e il valore terapeutico delle forme artistiche nel percorso di vita e di  riabilitazione.

Tale iniziativa si svolgerà presso la sala ex-biblioteca di Palazzo Sannesio in piazza Giorgio Della Rovere, a Castel Giorgio (tr). Ingresso libero.

Nelle foto, alcuni momenti dall'inaugurazione della mostra

 

Castel Giorgio - sensibilità, qualità e informazione sono le parole che hanno caratterizzato l'apertura di una esposizione temporanea dedicata all'arte terapia. L'Associazione Altopiano si è fatta promotrice dell'evento consegnando ai concittadini un variegato percorso tra istallazioni in legno, lavori a maglia e uncinetto, composizioni di fiori di carta, oli su tela e tegole decorate. Tutti i lavori sono stati realizzati dai cittadini del paese che durante un momento di malattia, quindi nella difficoltà sia fisica che psicologica, hanno reagito in maniera propositiva esprimendosi con l'arte. Quindi per una attimo abbandonare il problema per concentrarsi su altro: forme, colori, tessiture, tele, legno, dolci, la famiglia, tutto per procedere nella via del ritorno alla normalità. La qualificante presenza degli operatori socio-sanitari più vicini ai concittadini di Castel Giorgio - la dott.ssa Di Costanzo, la dott.ssa Di Girolamo, oncologhe dell'Ospedale di Orvieto, Luigia Pastrello, operatrice sociale della Quadrifoglio e maestra di attività manuali presso il centro "Albero delle voci" di Orvieto, il dott. Proietti Gaffi, psicologo della "Comunità Lahuen" di Morrano  - ha permesso di addentrarsi in un ambito medico importante quanto delicato, quello della riabilitazione. L'intento di "riabilitARTE", questo il nome dell'esposizione che rimarrà aperta nei pomeriggi dal 9 al 16 maggio, proprio in occasione dei festeggiamenti del patrono S. Pancrazio, con il tradizionale corteo storico e "l'arzata del Maggio" martedì 11 dalle ore 16:00, la "rancata del Maggio" alle ore 13:00 del giorno successivo, è stato quello di sensibilizzare/informare i benefici della riabilitazione anche attraverso l'arte. Hanno partecipato gli artisti: Valter Ambrosini, Alessandra Angelo, Daniela Banella, Lidia Banella, Maria Rita Banella, Anna Maria Batella, Roberto Batella, Fiorella Bisti, Sonia Bracaccia, Andrea Casasoli, Claudia Casasoli, Roberta Frulloni, Anna Moretti, Rita Moretti, Stefania Portarena. 


Pubblicato il: 08/05/2010

Torna alle notizie...