Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il PD al nuovo responsabile del distretto sanitario dr. Mattorre. Centrale il ruolo del Distretto Sanitario nella gestione dei servizi territoriali

Abbattere le liste di attesa è un obiettivo di breve termine non più derogabile. Disponibilità alla piena collaborazione per il miglioramento dei servizi territoriali e al pieno rilancio del presidio ospedaliero di Orvieto

Riceviamo e pubblichiamo dal coordinamento intercomunale del PD.

Nella riunione dell'Assemblea dei Sindaci del 5 maggio 2010, il Direttore Generale della ASL n. 4 di Terni Dott. Vincenzo Panella, ha comunicato la nomina del responsabile del Distretto sanitario n.3 nella persona del Dott. Marco MATTORRE, attuale Dirigente del Dipartimento Igiene e Prevenzione territoriale, che succede al Dott. Mario Sargenti, ora in quiescenza. Un ringraziamento particolarmente sentito viene rivolto dal Coordinamento Intercomunale del PD al Dott. Mario Sargenti, per l'attività svolta e la collaborazione prestata ai Comuni del territorio.

Al nuovo Responsabile, il Coordinamento Intercomunale del Partito democratico dell'Orvietano, unitamente a tutto il PD di Orvieto e dei Comuni del Comprensorio, augurano un proficuo lavoro, nella considerazione della complessità di questo incarico, ma nel quale certamente non mancheranno stimoli e motivazioni.

I servizi socio-sanitari territoriali assumono importanza strategica e la loro integrazione, complementarietà e sussidiarietà con quelli ospedalieri è fondamentale per la garanzia di buoni livelli di continuità assistenziale. Il nostro Distretto Sanitario opera in un bacino territoriale posto a confine con Comuni di altre regioni; anche per tali motivazioni ha bisogno di piena autonomia decisionale per organizzare e limitare l'uscita della nostra utenza, la cosiddetta mobilità passiva, sia per ragioni economiche e, soprattutto, sociali.

La popolazione anziana del nostro territorio è, in termini percentuali, superiore alla media regionale e per questo è alto anche il relativo tasso di ospedalizzazione; ciò determina la necessità di potenziamento di strutture dedicate al post-ricovero e alla conseguente gestione del paziente a lungo termine, di cui è nota la carenza strutturale.

Abbattere le liste di attesa, come anche annunciato dal neo assessore alla Sanità Dott. RIOMMI, è un obiettivo di breve termine non più derogabile. Gli organici dei Punti di Erogazione dei servizi di Fabro, Monterubiaglio e Civitella vanno consolidati, per non assistere ad un esodo inesorabile verso altre strutture fuori Provincia e/o Regione, o appesantendo l'attività specialistica all'interno dell'Ospedale di Orvieto.

Il coordinamento intercomunale del PD chiede al Direttore del Distretto, un Piano delle Attività Territoriali, programmatico sui temi essenziali, sulla promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione.

Si ricorda altresì che il nostro Distretto venne individuato con una connotazione "sperimentale", mai effettivamente realizzata. Ora il PD chiede che si concretizzi l'enunciazione, mediante l'indipendenza decisionale, operativa e un livello di autonomia finanziaria, indispensabile al buon funzionamento della struttura.

Il PD ritiene centrale il ruolo del Distretto Sanitario nella gestione dei servizi territoriali, a carattere sanitario e la loro stretta integrazione con quelli sociali. Come sempre nel passato esprimiamo la disponibilità alla piena collaborazione per il miglioramento dei servizi territoriali e al pieno rilancio del presidio ospedaliero di Orvieto, che riveste carattere strategico per tutto il comprensorio e sul quale rivendichiamo la piena efficienza e autonomia nel contesto provinciale e regionale.

Il coordinamento Intercomunale del PD sarà osservatore attento e critico sull'efficacia delle iniziative che verranno messe in campo per risolvere le problematiche illustrate, sia a livello dell'ospedale che dei servizi territoriali.

 

Pubblicato il: 08/05/2010

Torna alle notizie...