Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro su 'L'idea del bello nelle arti figurative e nella pittura'

L'associazione Livio Orazio Valentini si presenta alla città. Sabato 8 maggio 2010 alle ore 17 presso il Museo Chiesa di Sant'Agostino, incontro con Claudio Strinati e Guido Barlozzetti

foto di copertina

L'Associazione Livio Orazio Valentini si presenta alla città.

L'occasione è l'incontro con l'intellettuale Claudio Strinati (Ministero per i beni e le attività culturali) accanto al giornalista Guido Barlozzetti in programma per sabato 8 maggio alle ore 17 presso il Museo Chiesa di Sant'Agostino nel quartiere medievale.

Con questo appuntamento - patrocinato dal Comune,  dal Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto,- l'associazione Livio Orazio Valentini, nata dalla volontà della famiglia Valentini e dal sostegno del Comune di Orvieto, vuole contribuire fin dalla sua nascita alla divulgazione delle arti visive, in un tempo di trasformazione, di ricerca, ma anche di contraddizioni e disattenzioni. L'associazione vuole promuovere la conoscenza, lo scambio, il dialogo, il confronto, nella ricchezza e nella trasversalità dei percorsi.

Quello in programma per sabato 8 maggio non vuole essere un evento celebrativo ma una prima riflessione per un cammino, aperto alla partecipazione di tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo e la diffusione della cultura. A partire dalla Città di Orvieto.

"Sono felice dell'avvio delle attività dell'associazione Livio Orazio Valentini di cui  il Comune di Orvieto vuole ricordare la figura mantenendo alto il significato del suo lavoro e della sua arte"  dice l'assessore alla Cultura Antonio Barberani. "Personalmente - aggiunge -  sono stato legato al Maestro da un rapporto di grande e profonda amicizia e ne ricordo l'instancabile vivacità, l'attenzione, la ricerca non solo artistica. Tenere vivo il ricordo dell'uomo e dell'artista che ha interpretato attraverso la sua creatività l'identità di questa città, è per Orvieto una bella occasione per riaffermare tale identità nel presente e nel futuro".  

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/05/2010

Torna alle notizie...