Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Salviamo il museo di Marco Marino

Appello accorato del lettore Piero Piscini, a cui aderiamo e che giriamo ai lettori

Riceviamo e pubblichiamo questo appello di un nostro lettore,  Piero Piscini, a sostegno dedl museo delle ceramiche orvietane di Marco Marino. La lettera è indirizzata alle nostre redazioni e quindi ai nostri lettori. E noi ve la giriamo e facciano nostro l'invito all'impegno.

 

al sindaco di Orvieto                                                                

alla Redazione di Orvietosi"

 

                                                                  
alla Redazione di  "Orvietonews"

 

                                                                 
alla Redazione di  "Tuttaorvieto"

 

                                                                   
alla Redazione di  "Altra città"

 

                                                                  
e p.c. al Museo della ceramica orvietana di Marco Marino

 

Il 29 aprile 2010 ho visitato il Museo della ceramica orvietana di Marco Marino e sono rimasto affascinato dalle notizie storiche, svelate dal Sig. Marco Marino,  collegate alle decorazioni  delle ceramiche esposte nei sotterranei dello stesso Museo;  è stata  una inaspettata sorpresa  culturale che mi ha permesso di conoscere, in circa due ore, la vita politica, religiosa, economica e popolare nel Medioevo e nel Rinascimento con riferimenti ad Orvieto ed al suo popolo, Papi, Re, Templari e molto altro.

 

Il grido di aiuto di Marco Marino per poter far fronte alle spese di gestione e manutenzione di detto Museo non può rimanere inascoltato o ascoltato solo virtualmente.

 

Secondo la mia modesta opinione  il Museo della ceramica orvietana di Marco Marino, per la sua grande importanza artistica, storica e popolare, dovrebbe essere  considerato come uno dei più importanti patrimoni culturali autoctoni di Orvieto.

 

Mi rivolgo  cortesemente alle SS.LL. in indirizzo per rappresentare la necessità di svolgere, costantemente e non solo in questi giorni,  ogni qualsiasi azione, chi mediaticamente e chi politicamente, affinchè il patrimonio culturale orvietano in questione non venga banalmente e colpevolmente disperso, come mi sembra sia avvenuto per la collezione  di ceramica orvietana Imbert, ma che abbia in Orvieto, mediante una costruttiva  collaborazione tra pubblico e privato, un museo stabile che dovrebbe essere proprio quello di proprietà di Marco Marino.

 

Con osservanza.

                                                                                                                         Piero Piscini

 

Pubblicato il: 02/05/2010

Torna alle notizie...