Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bello, nuovo, robusto e a metano. Consegnato il nuovo scuolabus

La consegna dello scuolabus è stata anche l'occasione per sottolineare, malgrado il difficile momento economico, una visione positiva che non corrisponde solo a tagli e aumenti" ha detto l'assessore Calcagni

ORVIETO - "Per il 2010 il servizio scuolabus non subirà nessun aumento di tariffe". Le rassicurazioni arrivano dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Cristina Calcagni a margine della cerimonia di consegna, ieri mattina, in piazza della Repubblica, del nuovo scuolabus a metano che va ad arricchire il parco mezzi del Comune (15 scuolabus), consentendo di mettere in garage (forse vendere) il mezzo più datato. La consegna dello scuolabus è stata anche l'occasione per sottolineare, malgrado il difficile momento economico, una visione positiva che non corrisponde solo a tagli e aumenti" ha detto l'assessore.

"Insieme con l'ufficio tecnico e l'assessore Zazzaretta siamo riusciti ad inserire questo acquisto nelle priorità di quest'anno. Un anno doloroso per le casse comunali - ha aggiunto Calcagni -. Il servizio scuolabus è un servizio indispensabile per la nostra città - 280 chilometri quadrati, 13 frazioni, con i plessi scolastici dislocati nei tre centri più grandi - è un servizio che garantisce il diritto allo studio, ed il giusto supporto alle famiglie e alle mamme che lavorano. Inoltre garantisce l'integrazione necessaria per tutti quei bambini che, provenendo da altri paesi, hanno la necessità di frequentare sin dai primissimi anni le scuole. Anche per questa ragione il servizio non subirà nessun aumento di tariffe nel 2010". L'assessore ha anche chiesto la collaborazione "di tutte le famiglie perché il servizio scuolabus si fa con le famiglie - ha detto Calcagni -. Insieme con le scuole e le istituzioni le famiglie devono e possono fare molto per educare al rispetto. L'amministrazione ha attivato da alcune settimane un controllo sui mezzi anche attraverso i vigili urbani e soprattutto si avvale del prezioso lavoro degli autisti che ho potuto constatare quanto siano pazienti, scrupolosi e attenti. Ancora non siamo nelle condizioni di sostituire tutti gli scuolabus, né di poter implementare le tratte. E' un impegno mio e dall'amministrazione far si che appena ci sarà l'opportunità dei mezzi finanziari alcune tratte vengano spezzate con l'introduzione di altri mezzi. Da ultimo, ma non ultimo, questo nuovo scuolabus a metano conferma la volontà di mettere in atto politiche concrete per il rispetto per l'ambiente".

Pubblicato il: 29/04/2010

Torna alle notizie...