Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Mozione per la realizzazione di una Scuola per le Arti e i Mestieri

Impegna il sindaco e la Giunta ad "effettuare una preliminare valutazione con le Istituzioni provinciali e regionali, nonché con le altre amministrazioni del territorio competenti, al fine di verificare la prospettiva per la istituzione di un Corso di formazione di 'Arti e Mestieri'

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Piergiorgio Pizzo (Udc) ed emendata con quanto scaturito dalla riunione dei capigruppo, che impegna il sindaco e la Giunta ad "effettuare una preliminare valutazione con le Istituzioni provinciali e regionali, nonché con le altre amministrazioni del territorio competenti, al fine di verificare la prospettiva per la istituzione di un Corso di formazione di 'Arti e Mestieri' . In caso positivo procedere ad ampia concertazione con le associazioni di categoria, nonché confronto con enti, fondazioni e agenzia formative del territorio. Elaborare proposte concrete in merito".

Illustrando la proposta, il capogruppo Pizzo ha fatto presente che "la mozione si inquadra  nel contesto di una piattaforma economica a cui abbiamo lavorato per valorizzare quel che di determinante c'è sul territorio. La vocazione imprenditoriale del nostro territorio è prevalentemente di piccole imprese artigiane e commerciali, quindi coltivare le proprie tradizioni significa per un territorio mantenere viva la propria identità. La crisi che attanaglia tutto il mondo ha mandato in crisi il modello delle grandi imprese di qui l'esigenza di agire in questa direzione. Lo stesso vescovo di Orvieto, nel suo recente incontro con il Consiglio comunale, ha esortato verso l'attivazione di una scuola per imparare le Arti e i Mestieri. Nel nostro territorio esistono artigiani stimati oltre i confini regionali che potrebbero dare un loro valido contributo così come esistono associazioni di categoria importanti con le quali poter interloquire al riguardo".

Pubblicato il: 29/04/2010

Torna alle notizie...