Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Orvieto e il gestore dei Servizi Energetici Gse Spa di Roma

Regolerà l'erogazione del servizio di scambio sul posto dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico presso la piscina comunale

Dopo la Giunta, anche il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità lo schema di convenzione tra il Comune di Orvieto e il Gestore dei Servizi Elettrici GSE S.p.A. di Roma per l'erogazione del servizio di scambio sul posto dell'energia elettrica presso la piscina comunale che verrà sottoscritto dal dirigente del settore tecnico e manutenzione, ing. Mario Angelo Mazzi.

"Nell'ambito di un programma di utilizzo delle fonti rinnovabili del cCmune - ha spiegato l'assessore all'Ambiente e sport, Roberta Tardani - lo scorso anno in base alla legge finanziaria 2008, il Comune di Orvieto ha realizzato e completato presso la piscina comunale un impianto fotovoltaico per una potenza di 4,16 kwh che rientra nella categoria per cui è previsto il massimo delle tariffe incentivanti pari, attualmente, a 0,442 euro/Kwh. La convenzione con il Gestore dei Servizi Elettrici GSE S.p.A. di Roma per l'erogazione delle tariffe incentivanti del sistema "Scambio sul posto", è necessaria al fine del riconoscimento economico degli incentivi".

Nel dibattito che ha preceduto all'approvazione, il consigliere Giuseppe Germani (PD) ha dichiarato: "finalmente iniziamo un percorso nella direzione dell'auto-produzione energetica. Dobbiamo proseguire su questa strada a cominciare dalle scuole e nell'area industriale, dandoci dei parametri ricompresi dal protocollo di Kyoto. Il documento 'Orvieto Ecocity' discusso ed approvato nella precedente consiliatura andava in questa direzione. A proposito di project financing, in questo settore ci possono essere capitali privati da intercettare per far sì che il Comune si possa dotare di questi impianti che auspico possa avvenire a breve".  Carlo Tonelli (PDCI) ha evidenziato invece "la necessità di superare qualsiasi tipo di strumentalizzazione per andare a concretizzare in tutte le parti del territorio comunale i cosiddetti tetti intelligenti".  A tale riguardo, l'sssessore Tardani ha assicurato che "l'Amministrazione comunale sta lavorando sui progetti per l'energia rinnovabile, a tale riguardo è già pronto un progetto per la scuola elementare di Orvieto scalo e per la scuola media di Ciconia per un totale di 250.000 euro".

 

 

 

 

Pubblicato il: 28/04/2010

Torna alle notizie...