Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Cantico delle creature'. Dall'1 al 10 maggio all'atrio di Palazzo dei Sette, personale di pittura di Don Ruggero Iorio

La mostra sarà inaugurata alle ore 17 di sabato 1° maggio

Con il patrocinio del Comune, dall'1 al 10 maggio , presso l'atrio coperto di Palazzo dei Sette, si terrà la mostra di pittura dal titolo "Cantico delle creature" di don Ruggero Iorio, parroco dell'Unità pastorale di Morrano / San Venanzo. La mostra sarà inaugurata alle ore 17 di sabato 1° maggio.

Le 30 opere esposte sono realizzate in disegno a tecnica mista (disegno, pastello, guache) ed illustrano nei suoi vari aspetti, il messaggio francescano contenuto del Cantico delle creature" di Francesco d'Assisi.

Trattando uno dei brani più significativi della prima letteratura italiana, la mostra verrà presentata nel suo significato letterario spirituale e iconografico, da alcuni esperti.

"Ho realizzato questo lavoro - dice padre Iorio - per poi trarne, in un secondo momento, una raccolta di litografie che andranno a costituire una cartella provvisoria di didascalie e di riferimenti letterari che, il prossimo anno, sarà oggetto di una mostra in Brasile a Ciritiba a cura del Consolato d'Italia nello stato di Paranà.

Si tratta della terza mostra personale di pittura che don Ruggero Iorio presenta ad Orvieto. L'ultima è stata dieci anni fa sempre al Palazzo dei Sette.

Pubblicato il: 26/04/2010

Torna alle notizie...