Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le scuole elementari orvietane 'a piedi intorno al mondo'

Approfondimento

Il Comune di Orvieto ha aderito, insieme alle scuole elementari della Città, alla campagna europea "Bambini a piedi intorno al mondo: raccogliamo miglia verdi", promossa da Alleanza per il clima Italia, che si svolgerà martedì 21 ottobre.
La campagna italiana ed europea si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni ed affronta il tema della mobilità sostenibile come contributo alla salvaguardia del clima e si concluderà con la presentazione dei risultati al commissario europeo per l'Ambiente, Margo Wollstrom e al ministro per l'Ambiente, Altero Matteoli.

L'obiettivo della campagna è infatti quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole al problema dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento in preparazione della Conferenza Mondiale per il Clima che si terrà a Milano nel prossimo mese di novembre.
I partecipanti scopriranno che i trasporti rispettosi dell'ambiente sono divertenti ed impareranno ad utilizzarli durante la loro vita quotidiana. Ogni volta che i bambini faranno il percorso casa-scuola a piedi, in bici o con un mezzo pubblico metteranno un adesivo "impronta verede" in un piccolo album. I bambini del II° ciclo esploreranno i tragitti quotidiani per individuare le aree che li preoccupano, come marciapiedi occupati dalle macchine parcheggiate, attraversamenti pericolosi ecc. e proporranno delle soluzioni per mostrare la loro visione di un sistema di trasporti a misura di bambino con un impatto ambientale positivo e con maggior sicurezza.
Ad Orvieto, la manifestazione, alla quale parteciperà l'assessore alla Politiche educative, Maurizio Negri, si svolgerà nella mattinata di martedì 21 ottobre nelle aule della Scuola elementare Orvieto capoluogo e in Piazza Marconi e coinvolgerà le seconde e quarte classi nonché la scuola elementare di Sugano.
Il Comune di Orvieto garantirà i servizi di trasporto scolastico.


Pubblicato il: 19/10/2003

Torna alle notizie...