Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per il rinnovo della convenzione con l'Atc ci vorrà l'ok dell'Antitrust

La pratica tutt'altro che conclusa, come frettolosamente affermato dal Pd, passerà lunedì prossimo al vaglio della Corte dei Conti e farà un approfondimento anche l'autorità garante

ORVIETO - Per il rinnovo della convenzione con l'Atc ci vorrà l'ok dell'Antitrust. È stato il sindaco ieri in consiglio comunale a dire che la pratica tutt'altro che conclusa, come frettolosamente affermato dal Pd, passerà lunedì prossimo al vaglio della Corte dei Conti e farà un approfondimento anche l'autorità garante. "Non vogliamo bacchettate a posteriori" si è limitato a dire Toni Concina. In realtà sembra che l'ok dell'Antitrust sia necessario in quanto la convenzione con l'Atc è ormai scaduta a novembre quindi, tecnicamente, riconfermare al consorzio pubblico ternano - di cui, per giunta, fa parte anche il Comune di Orvieto - la gestione dei parcheggi e della mobilità alternativa, non sarebbe un vero e proprio rinnovo. Rinnovo lo sarebbe stato se firmato prima della scadenza della convenzione, ora invece c'è il "rischio" di dover indire una gara.

Almeno questo trapela a margine del consiglio comunale di ieri a seguito delle dichiarazioni del sindaco. Della questione, Concina ha parlato perché chiamato in causa da un question time di Angelo Ranchino (Orvieto libera) che si è detto perplesso "su una eventuale convenzione decennale senza controllo sulle tariffe". Concina è rimasto abbottonatissimo "per necessaria prudenza", ha detto. E non ha rinunciato a bacchettare pesantemente il Pd per le continue uscite pubbliche del partito su questo e su altri argomenti relativi al bilancio, uscite definite dal sindaco "gratuite e giovanilistiche". Dal possibile "rinnovo" della convenzione con l'Atc potrebbero entrare nelle casse del Comune 3 milioni di euro. A detta del sindaco sarebbe una delle partite, insieme alla trattativa con Acea, determinanti per la chiusura del preventivo 2010.

Oltre al Pd, il sindaco, come aveva già fatto, è tornato a bacchettare anche la Cgil definendo "folkloristiche e non risolutive" le firme raccolte a sostegno della scuola di musica, la cui sopravvivenza sarebbe messa a rischio dai tagli ipotizzati in bilancio. Sulla questione si è espresso, sempre in consiglio, Angelo Ranchino (Ol), sostenendo che la scuola non sarebbe in pericolo. "Mantenendo un finanziamento di sessantamila euro e ricorrendo ad altri fondi e ad una leggera revisione delle rette, il bilancio della scuola di musica non dovrebbe avere problemi" ha ipotizzato Ranchino chiedendo conferma al sindaco. Concina si riservato è una verifica. Intanto, oggi, sempre sulla questione si terrà un incontro tra i sindacati e il consiglio di amministrazione che gestisce la scuola Adriano Casasole.

Quello che sicuramente l'amministrazione non è in grado di fare in questo momento - e questo pare un dato appurato - sarebbe portare avanti il percorso di deprecarizzazione degli insegnanti avviato quattro anni fa. Il segnale di questo stato di cose era già arrivato a settembre dello scorso anno, con l'interruzione dei contratti, "senza trattativa sindacale" ha lamentato la Cgil.

Pubblicato il: 23/04/2010

Torna alle notizie...