Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

INSIEME CONTRO IL DOLORE

Seminario organizzato ad Orvieto lo scorso 17 aprile dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)

di  Angela Torri

                                                                                                                                                        
Un momento di divulgazione, riflessione e confronto per quanti hanno partecipato al seminario sul dolore oncologico "Dolore Oncologico e Continuità di Cura" organizzato ad Orvieto lo scorso 17 aprile dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

Forte il messaggio delle autorità cittadine espresso dal sindaco Antonio Concina, che salutando e ringraziando i presenti ha voluto evidenziare la passione e l'impegno dei medici nella "battaglia epocale" contro i tumori.  Sostegno e supporto ad una professione complessa e delicata anche nelle parole del vice sindaco, assessore alla sanità dr. Massimo Rosmini. 

In questo intervento coordinato di più professionalità si è cercato di tracciare il punto di partenza per una risposta assistenziale di cura simultanea rispetto al sintomo del dolore oncologico che accompagna spesso il percorso del malato divenendo talvolta l'elemento dominante, causa di ansia e preoccupazione.

LILT, associazione no profit a fianco dei pazienti, SIMG, società che ha lo scopo di valorizzare il ruolo professionale del medico di medicina generale e specialisti di varia competenza hanno insieme rilevato la necessità di continuità assistenziale in oncologia e l'urgenza di alcune modifiche nelle politiche sanitarie, nell'accesso ai farmaci, nella formazione del personale e nella organizzazione dell'offerta assistenziale.

 Strategia con la quale si può migliorare la qualità di vita per i pazienti e per la famiglia in ogni fase della malattia.

A conclusione dell'incontro la presentazione ufficiale della delegazione provinciale LILT di Orvieto nella persona della signora Graziella Lardani.

Rilevante l'alta partecipazione ed i commenti di approvazione per i temi trattati ed il coordinamento dell'intero seminario; uno per tutti, di uno studente del corso di formazione di medicina generale: " ho trovato questo seminario molto utile dal punto di vista farmaceutico, interessante l'utilizzo concreto del farmaco, argomento poco o affatto trattato all'università".

                                                                                 

                                                                                                                                                                                                                                                        

 

 

Pubblicato il: 20/04/2010

Torna alle notizie...