Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Diocesi di Orvieto si riunisce in preghiera in occasione del quinto anniversario dell'elezione a pontefice di Benedetto XVI

"In quest'ora di prova, la Chiesa in Italia non viene meno al dovere della purificazione e prega per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini"

ORVIETO - Anche la diocesi di Orvieto - Todi aderisce all'invito del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale, e in unione con la Chiesa italiana si riunisce in preghiera in occasione del quinto anniversario dell'elezione a pontefice di Benedetto XVI, "centro di unità e segno visibile di comunione". La fa sapere la diocesi stessa in una nota. "Nello stesso tempo - è detto - in quest'ora di prova, la Chiesa in Italia non viene meno al dovere della purificazione e prega per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini. Confidando nella Parola del Signore implora energie nuove e prega che queste siano sorrette dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai religiosi, alle religiose e ai laici, ogni giorno, si spendono dando testimonianza in tante situazioni difficili". Domani la Chiesa di Orvieto - Todi si riunirà in preghiera, secondo questo programma. Ad Orvieto presso la cattedrale si terrà una giornata di adorazione dell'Eucaristica a partire dalle 9 fino alle 12 e dalle 15 alle 16. Subito dopo si celebrerà la recita la recita dei Vespri. E alle 21 la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giovanni Scanavino, vescovo della diocesi di Orvieto - Todi. Intanto ieri sempre a cura della diocesi in collaborazione con l'associazione "Pietre Vive", è partito il corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici "La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi". L' edizione del corso 2010, oltre ai sette seminari che si svolgeranno tutti i sabati dalle 9 alle 13, prevede una visita didattica al Museo Pio Cristiano a Roma, guidata dal professor Umberto Utro, nonché visite guidate alle chiese diocesane.

Pubblicato il: 18/04/2010

Torna alle notizie...