Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A San Gemini la V Settimana della cultura scientifica e tecnologica. I terremoti tema portante dell'edizione 2010


Allo studio una nuova teoria sulla fine di Carsulae, legata ad un possibile forte evento sismico. Il programma dal 17 al 22 aprile

foto di copertina

Saranno i terremoti il tema portante della Vª Settimana della cultura scientifica e tecnologia di San Gemini presentata in conferenza stampa nella sala del Consiglio provinciale dal sindaco di San Gemini Leonardo Grimani e dal direttore del Geolab Federico Varazi. La Settimana della cultura scientifica e tecnologica, organizzata dal Comune in collaborazione con l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), i vigili del fuoco, la Protezione civile e con il sostegno della Regione e della Provincia di Terni, inizierà il 17 aprile ed andrà avanti fino al 22.

Fra le novità più importante quella dell'ipotesi sulla fine di Carsulae che, secondo gli studi compiuti dal professor Gilberto Pambianchi, ordinario di geomorfologia e geografia fisica all'Università di Camerino, potrebbe essere stata distrutta da un forte terremoto verificatosi intorno al terzo-quarto secolo d.c. Protagonisti anche quest'anno saranno i ragazzi. L'obiettivo, è stato detto dal sindaco e dal direttore del Geolab, è quello di calarli nei panni di quelle figure professionali, sismologi, fisici, geologi, storici ed ingegneri, che sono oggi le avanguardie nel campo della conoscenza e della prevenzione sismica. In relazione alle fasce scolastiche che hanno aderito al progetto sono stati pensati, insieme agli insegnanti, tre percorsi formativi e quindi altrettante diverse attività di laboratorioche i ragazzi hanno sviluppato con la creazione di opere del loro ingegno, sotto la supervisione dei rispettivi tutor.

A conclusione dei lavori il materiale prodotto da questo esperimento, unico in Italia nel suo genere (disegni, progetti, exhibit interattivi, filmati etc.), verrà presentato direttamente dai ragazzi durante la Settimana che si apre domani.

Nel corso della conferenza stampa è stata sottolineata l'importanza dei Ladisa (laboratori didattici di sismologia applicata) animati dal Geolab. I nuovi laboratori didattici del Geolab, pensati per l'edizione numero cinque della Settimana a San Gemini, sono stati realizzati insegnando ai ragazzi l'uso della strumentazione di base (computer e programmi specifici per animazione e per l'interpretazione del sottosuolo), ma anche la  manipolazione e la costruzione di parti semplici di modelli scientifici, o, ancora, svolgendo un' analisi  di valutazione del rischio sismico nel proprio paese, con l'aiuto di tecnici esperti dell'INGV e della Protezione Civile della Regione Umbria. I nuovi laboratori hanno consentito ai ragazzi di sperimentare con mano la  misurazione degli effetti di un terremoto, la ricerca della sua l'origine e dei meccanismi di faglia o della loro successione nel tempo, grazie a testimonianze orali e documenti storici. 

Il tutto attraverso ricostruzioni come "La cronistoria degli eventi sismici da Carsulae ai giorni nostri" o la realizzazione del film documentario "Il terremoto del '78 a San Gemini".

Il programma


SABATO 17
(ore 9.00) - Teatro comunale - Chiostro Chiesa S. Francesco Proiezioni, commenti ed esperienze personali  sul terremoto dell'Aquila (a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni)

(ore 11.15) - Sala Multimediale - Ex Chiesa S. Maria Maddalena Presentazione della 5A Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica a San Gemini

-------------------------------------------------------------------------------------
LUNEDI 19 (10.00 - 12.00) - Sala Multimediale (solo per le Scuole)
PERCORSO GEOLOGICO

"Niente paura a Sismopoli"Il terremoto con gli occhi dei più piccoli(a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

-------------------------------------------------------------------------------------
MARTEDI 20 (10.00 - 12.00) - Sala Multimediale (solo per le scuole) PERCORSO STORICO"Cronistoria dei terremoti da Carsulae a oggi" 

Studio sulle fonti dei terremoti a San Gemini con particolare riferimento al terremoto del 1978 (a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del gruppo di lavoro di "Carsulae")

-------------------------------------------------------------------------------------
MERCOLEDI 21 (10.00 - 12.00) - Sala Multimediale (solo per le scuole)


PERCORSO URBANISTICO"Sismico o antisismico?"

Mappa del rischio sismico dei monumenti di San Gemini

(a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e della Protezione Civile dell'Umbria)

-------------------------------------------------------------------------------------
GIOVEDI 22 (9.00 - 13.00)
(incontri aperti al pubblico)PERCORSO GEOFISICO A scuola con l'esperto"San Gemini sopra e otto" 

dalle ore 9.00 - Sala Multimediale - Ex Chiesa S. Maria Maddalena

"Caratteristiche sismiche del territorio sangeminese"(Andrea Tertulliani Sismologo -  Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma) " Geomorphological evidences of natural disasters in the Roman archaeological site of Carsulae"(Gilberto Pambianchi Ordinario in Geografia fisica e Geomorfologia - Università di Camerino) "Sperimentazione di robot per la protezione degli operatori e definizione di procedure innovative di intervento nellasalvaguardia dei beni culturali in emergenza"(Valeria Poggi - Protezione Civile dell'Umbria)(Enrica Rasimelli - Consorzio PROTECNO di  Perugia)


ore 12.30 - Piazza San FrancescoDimostrazione in volo del "DraganFlyer" (Consorzio PROTECNO - Perugia)

 

Pubblicato il: 16/04/2010

Torna alle notizie...