Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

OCCUPAZIONE. Partono gli incentivi per le imprese artigiane e turistiche che assumono nuovo personale, attivato il programma ministeriale AR.CO

5.000 € per chi assume a tempo indeterminato, 3.700 € per i part-time. Interessati i comuni di Terni, Orvieto, Narni, Amelia, Montecastrilli, Acquasparta, Stroncone e San Gemini. Paparelli: "Sostegno allo sviluppo e lotta alla crisi"  

L'assessorato provinciale alle Politiche formative e del Lavoro ha avviato il programma "Ar.co." finalizzato alla concessione di incentivi ad imprese che assumano nei settori dell'artigianato e del turismo. Il programma, promosso dal ministero del Lavoro, prevede lo stanziamento di 5.000 euro, al lordo di eventuali imposte o trattenute dovute per legge, per l'assunzione di lavoratori con contratto a tempo indeterminato pieno e di 3.750 euro, vincolati alle stesse condizioni, invece per l'assunzione di personale con contratto a tempo indeterminato, part-time, per almeno 30 ore settimanali. I provvedimenti ministeriali riguardano, per l'Umbria, tutti i Comuni al di sopra dei 4.000 abitanti. Per la Provincia di Terni gli incentivi potranno essere utilizzati da Terni, Orvieto, Narni, Amelia, Montecastrilli, Acquasparta, Stroncone e San Gemini. "Il programma Arco - commenta l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Fabio Paparelli - rappresenta un insieme di azioni concrete volte a sostenere e incentivare le politiche attive del lavoro in settori come quello delle piccole aziende artigiane e del turismo che rappresentano un patrimonio importante per l'economia e il turismo della nostra provincia. In un momento così delicato di crisi economica del nostro territorio offriamo alle piccole imprese e ai lavoratori la possibilità di diminuire il precariato e sostenere con fondi pubblici gli oneri negativi per le aziende". Il programma Arco prevede due tipi di misure incentivanti, una finalizzata alle assunzioni, l'altra al sostegno di progetti e programmi di assistenza tecnica e consulenza specifica. I termini per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi scadono il 30 giugno e dovranno essere presentate attraverso la procedura informatizzata reperibile a www.arco.italialavoro.it.  

Pubblicato il: 17/04/2010

Torna alle notizie...