Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un appuntamento straordinario con Arnoldo Foà chiude la Stagione del Mancinelli

In palcoscenico domenica 18 intervistato da Pino Strabioli

In appendice alla Stagione Teatrale 2009/2010 che si è appena conclusa con le due recite dei Momix (applauditissime dal pubblico che ha riempito il Mancinelli sia la prima che la seconda serata), un evento speciale a coronamento di una programmazione all'insegna della cultura e del gran teatro. Domenica 18 aprile alle ore 18.30 protagonista del palcoscenico sarà Arnoldo Foà.
Novantaquattro anni, Arnoldo Foà appartiene alla stagione dei grandi protagonisti del teatro italiano: gli attori memorabili che con la loro personalità, acquistata a prezzo di sacrificio di sé ma portata con apparente facilità, occupavano l'intero ambito dello spettacolo nazionale, dal palcoscenico allo schermo alla camera di doppiaggio e, a partire dagli anni del miracolo economico, anche alla televisione. Una versatilità difficile da ritrovare oggi.
Intervistato da PINO STRABIOLI, l'artista ripercorrendo la propria carriera artistica introdurrà il pubblico nelle pagine più intense della sua recente autobiografia ("Autobiografia di un artista burbero"), da quelle dedicate ai tempi del dopoguerra alle pagine destinate agli affetti e ai tanti incontri che popolano la memoria di un grande attore.
Molto avanti con gli anni, Foà ricorda se stesso molto più come un artista dell'esistenza che come un artista dello spettacolo. Molto più come un uomo burbero con se stesso e con gli altri, ma appassionato e vitalmente egoista come tutti gli artisti (lui dice), che ha dovuto molto lottare e molto sfidare, per non soccombere mai ai giorni mediocri.
Al pianoforte Leo Sanfelice. L'incontro è organizzato in collaborazione con "Il Libro parlante".
 
L'incontro con Foà sarà preceduto, alle ore 17, dall'OMAGGIO A SCHUMANN E CHOPIN in occasione del bicentenario della loro nascita (Pier Paolo Vincenzi, pianoforte).
L'ingresso ai due appuntamenti è libero.
La serata si chiuderà con un GRAN BUFFET presso il Ridotto del Teatro (ore 20). Prezzo euro 20 - ridotto per i Soci TeMa euro 15. Parte del ricavato sarà destinato ad una donazione a favore dell'Associazione Comunità Nazareth - Onlus per la gestione della "Residenza Villanova Don Bosco" di Orvieto.
Il buffet sarà realizzato anche grazie alla collaborazione di: Cantina Barberani, Norcineria Oreto, Antica Cantina, Fisar Orvieto, La Dolce Vita, Acqua Tione, Tipografia Ceccarelli.

E' necessario prenotare al n. 0763/340493. Per informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>
 

Pubblicato il: 16/04/2010

Torna alle notizie...