Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PREVENIAMO CON GUSTO. Concorso non competitivo tra le classi degli istituti scolastici superiori di orvieto

Sabato 17 aprile conclusione presso l'aula magna del centro studi "citta' di orvieto"

PREVENIAMO CON GUSTO. Concorso non competitivo tra le classi degli istituti scolastici superiori di orvieto. Sabato 17 aprile conclusione presso l'aula magna del Centro studi "Citta' di Orvieto"

Si conclude sabato 17 aprile, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Centro studi "Città di Orvieto", la seconda edizione del concorso non competitivo tra le classi degli istituti scolastici superiori di Orvieto sul tema: "PREVENIAMO CON GUSTO", bandito nel mese di novembre 2009 dall'Associazione di Volontariato "ORVIETO CONTRO IL CANCRO" - O.N.L.U.S.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di stimolare docenti e studenti a riflettere sull'importanza di una sana alimentazione per una diversa qualità della vita. Il concorso ha visto l'adesione di molte classi degli istituti scolastici orvietani: dall'Istituto professionale al istituto tecnico per geometri, dal liceo classico al liceo d'arte, coinvolgendo più di centocinquanta studenti  che anche in questo anno scolastico   hanno risposto positivamente all'iniziativa di OCC.


All'incontro di sabato interverranno le classi che vi hanno aderito insieme ai dirigenti scolastici ed agli insegnati che hanno coordinato i vari progetti.  Gli allievi avranno la possibilità di  illustrare  i  loro  elaborati. Verranno, inoltre, resi noti i risultati di un questionario sugli stili di vita degli studenti orvietani. Il concorso, infatti, è stato preceduto dalla diffusione di un questionario finalizzato a rilevarne le abitudini alimentari. I risultati emersi saranno i illustrati durante l'incontro di sabato e discussi con gli studenti da  nutrizionisti, pediatri ed esperti.

Con  questa iniziativa è stato anche possibile attivare un piccolo osservatorio sugli stili di vita dei giovani del nostro territorio. Il premio di € 1.500,00 è stato cofinanziato con una erogazione liberale di € 1.000,00 fatta dalla Azienda speciale Farmacia comunale di Orvieto all'Associazione di Volontariato OCC (ai sensi dell'art. 100, comma 2, lettera h del T.U.I.R.), e ripartito tra tutte le classi  che hanno preso parte all'iniziativa,  ribadendo la non competitività del  concorso  verranno consegnate solamente delle menzioni ai lavori più significativi.

Il premio potrà essere utilizzato dall'Istituto Scolastico d'intesa con le classi e gli insegnanti che hanno coordinato i progetti, per l'acquisto di materiale didattico-strumentale o per la formazione degli studenti stessi.

 

Pubblicato il: 16/04/2010

Torna alle notizie...