Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Fabro ' segni del tempo. Viaggio alla scoperta della meteorologia e dei cambiamenti del clima'

L'iniziativa è volta anche a far conoscere i personaggi fabresi che si sono distinti, come nel caso del ten. col. Alessandro Fuccello

L'Amministrazione comunale di Fabro, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Alto Orvietano, UNITRE  e Promogest, ha organizzato sabato 10 aprile un incontro sul tema " I segni del tempo. Viaggio alla scoperta della meteorologia e dei cambiamenti del clima", che ha visto la partecipazione delle scuole dell'istituto comprensivo dell'Alto Orvietano.

Grande anche la partecipazione della popolazione locale che ha potuto apprezzare e comprendere le dinamiche metereologiche, le tecniche di studio e gli strumenti.

L'iniziativa è volta anche a far conoscere i personaggi fabresi che si sono distinti, come nel caso del ten. col. Alessandro Fuccello,  meteorologo  presso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica di Pratica di Mare, per competenze e professionalità sul panorama internazionale.

"A volte ci si dimentica di chi, con impegno e dedizione è riuscito a"farcela"-commenta il sindaco Terzino. Soprattutto nella nostra società contemporanea, dove l'apparire viene prima del merito abbiamo voluto, con un piccolo gesto, riconoscere ai nostri concittadini illustri, l'impegno profuso negli anni per dimostrare le loro capacità. Il loro insegnamento potrà essere da stimolo a tutti per arrivare ai massimi livelli".

Bloccato a letto da una brutta influenza l'altro ospite illustre della giornata, il col. Mario Giuliacci, Direttore Scientifico del Centro Epson Meteo, tanto atteso per il suo contributo sui cambiamenti climatici, oltre che per l'indiscussa popolarità .

Gli incontri  proseguono sabato 24 aprile alle ore 10.00 presso la palestra delle scuole medie di Fabro scalo con uno  stimato cittadino di Fabro, il maggiore Paolo Fratini del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (R.I.S.), che farà conoscere chi sono e come operano i Carabinieri dei RIS , quali professionalità  e quali contributi di ricerca scientifica sono necessari per risalire da una " traccia " ad un colpevole, al di là della pubbilicità delle fiction televisive.

Pubblicato il: 14/04/2010

Torna alle notizie...