Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Marco Santucci, disegnatore di Tex, MR.NO, Spiderman, Capitan America e Yoshiko Watanabe, storica creatrice dei cartoon giapponesi tra gli ospiti di punta della seconda edizione di 'Orvieto comics'


Il 15 e 16 maggio 2010

Dopo il grande successo della prima edizione, con oltre 4000 presenze, si rinnova l'appuntamento con Orvieto Comics il 15 e 16 maggio 2010,   un evento organizzato dalla società Intermedia, in collaborazione con radiorvietoweb.it ,  la Bottega della Iuccy e patrocinato dal comune di Orvieto. La location sarà sempre palazzo dei Sette, nella sua interezza ma con la novità di  una sezione eventi all'aperto dislocata in piazza Fracassini. 

In questo spazio del centro storico   si terrà la prima   sfilata cosplayers ovvero bimbi, ragazzi e qualche adulto mascherato da eroe dei fumetti.  Sempre a piazza Fracassini presentazione delle tavole dedicate a De Andrè "Come una specie di Sorriso" con concerto conclusivo  de " l'Amore che Strappa i Capelli", tribute- band del cantante genovese.

Anche quest' anno grandi nomi del fumetto Italiano e straniero dibatteranno, disegneranno e si confronteranno : Gabrielle Dell'Otto,   Lorenzo Bartoli  e Giacomo Bevilacqua (S.O.S.), Dario Gulli Andrea Aromatico (Star Comics) , Francesca Pesci e Marco Santucci (disegnatore per la Marvel e la Bonelli di Tex, Mr.No, Spiderman, Capitan American, Dampyr che hanno realizzato la locandina ufficiale di questa seconda edizione. Sarà possibile acquistare le litografie della locandina ad edizione limitata, autografata dallo stesso Santucci,  un cimelio destinato ad acquistare valore nel tempo.   

Grazie al contributo della Scuola Romana dei Fumetti dall'Oriente sbarcherà Yoshiko Watanabe, (nella foto)storica disegnatrice  giapponese della golden-age del cartoon nipponico. Autrice di fama internazionale, la Watanabe ha collaborato con il padre del fumetto nipponico

Osamu Tezuka alle serie di "Kimba", "La Principessa Zaffiro" e "Doraemon". Ha pubblicato numerosissimi Manga ed ha partecipato alla realizzazione dei lungometraggi animati

"La Freccia Azzurra", "La Gabbianella e il Gatto", "Aida degli Alberi" a  farle compagnia sarà Arianna Rea che lavora per la Disney.

Saranno presenti 20 stand mercato e  borsa di scambio, sia del vinile che del  fumetto, oltre a toys e gadget vari,  e  4 case editrici con anteprime  assolute;  l'area mostra si arricchirà di preziosi fumetti, la collezione di Maurizio Picchioni è difatti lievitata a 200 numeri 1, anche i vinili storici di Tito Spadavecchia faranno sgranare gli occhi agli appassionati di musica. Suggestivo l'allestimento che verrà  realizzato da due artisti Giusi Foresta e Romeo Albini, un lavoro destinato a diventare una vera e propria opera d'arte dedicata ad Orvieto Comics.  In entrambi i giorni, all'interno del palazzo ci sarà la possibilità per i ragazzi delle scuole di Orvieto di frequentare gratuitamente un corso base di iniziazione al fumetto tenuto dal professionista Walter Leoni.

Maggiori informazioni  su:  www.orvietocomics.com

Pubblicato il: 14/04/2010

Torna alle notizie...