Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corso di formazione di volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nella diocesi di Orvieto-Todi

"La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi", è il titolo del corso . Il primo dei dieci incontri in programma si terrà sabato 17 aprile 2010. Come iscriversi

foto di copertina

 "La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi", è il titolo del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall'associazione "Pietre Vive".

Il primo dei dieci incontri in programma si terrà sabato 17 aprile 2010, a partire dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Palazzo dell'Episcopio di Orvieto - Sala Pieri.

L'ampio tema scelto per la quinta edizione sarà affrontato da esperti relatori: prof. Fabio Marcelli, prof. Umberto Utro, prof. Elvio Lunghi, prof. Corrado Fratini, prof. Giovan Battista Fidanza, prof. Emore Paoli, Prof Mirko Santanicchia, dott.ssa Alessandra Cannistrà, dott.ssa Stefania Nardicchi, Dott.ssa Giordana Benazzi; don Alessandro Fortunati, la dott.ssa Carlotta Carloni e la dott.ssa Barbara Magnabene eseguiranno visite guidate mirate alla conoscenza delle chiese orvietane e delle sculture lignee che rappresentano la tipica espressione del culto già a partire dal XIII secolo. Infatti contrariamente ai giudizi negativi espressi a riguardo della scultura lignea è proprio ad essa che si deve la rinascita della scultura in generale. Il periodo più fertile di opere nelle nostra regione risulta essere proprio quello che va dalla metà del 1200 fino al 1400, epoca in cui si succedono personalità dominanti tra cui il maestro Lorenzo Maitani, a cui si devono i tre famosi crocifissi del Duomo, della Chiesa di San Francesco ad Orvieto e della chiesa di Sant'Agostino in Orvieto, oggi nella sacristia del duomo.

L' edizione del corso 2010, oltre ai sette seminari che si svolgeranno tutti i sabati dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Sala Pieri, prevede una visita didattica al Museo Pio Cristiano a Roma, guidata dal prof. Umberto Utro, nonché visite guidate alle chiese diocesane. I partecipanti potranno effettuare uno stage della durata di due giorni presso le chiese che fanno parte del progetto "Itinerari alla scoperta dei luoghi sacri nella diocesi di Orvieto- Todi". A seguire, nella giornata di giovedì 24 giugno, si terrà quindi una prova di verifica delle competenze acquisite e sabato 26 giugno saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Il corso "La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi" è aperto sia ai soci dell'associazione " Pietre Vive", sia a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati e che vogliono contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della nostra Diocesi.

Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso appositi moduli reperibili dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell'associazione, sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari ad euro 60.00 per i non soci, ed euro 30 per i soci. Coloro che vogliono assistere alle singole lezioni dovranno versare una quota pari ad euro 6.00. "Pietre vive", associazione senza scopo di lucro, presieduta dalla dott.ssa Giovanna Bandinu con la supervisione del direttore dell'ufficio Beni Culturali diocesano, don Francesco Valentini e del vice-direttore don Alessandro Fortunati, anche quest'anno si vuole distinguere proponendo attività eterogenee e significative sia in ambito artisticoculturale che religioso, rappresentando così una realtà fondamentale per la promozione e fruizione e per la tutela dei beni culturali della nostra diocesi.

Info e prenotazioni:

Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto. Tel 0763.341264 Fax.0763.395008. Mob.327/1449859

Pubblicato il: 13/04/2010

Torna alle notizie...