Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Anziano muore asfissiato nell'incendio della propria abitazione

E' Paolo Portarena, padre di Giuliano, presidente degli albergatori cittadini. Grave la moglie tuttora ricoverata al reparto Grandi Ustionati del Sant'Eugenio a Roma. È successo nel centro storico, ad Orvieto, in un appartamento in piazza delle Erbe, proprio alle spalle della centralissima piazza della Repubblica

foto di copertina

ORVIETO - Un anziano di ottantantuno anni è morto asfissiato, domenica mattina, nell'incendio della propria abitazione, grave la moglie tuttora ricoverata al reparto Grandi Ustionati del Sant'Eugenio a Roma. È successo nel centro storico, ad Orvieto, in un appartamento in piazza delle Erbe, proprio alle spalle della centralissima piazza della Repubblica. La vittima è Paolo Portarena, di ottantuno anni.

L'anziano, idraulico in pensione, è stato trovato a terra sul pavimento della cucina. Mentre la moglie, Bruna Bambini, di un anno più giovane, ma inferma da qualche tempo, non ha potuto fare nulla. Bloccata a letto è stata investita dalle fiamme, riportando diverse ustioni. La donna, in stato di semi incoscienza, è stata ricoverata al Sant'Eugenio a Roma, ma sembra che non sia in pericolo di vita. Sorpreso dal fumo nel sonno, è probabile che l'anziano si fosse alzato da letto, per cercare di aprire le finestre o spegnere l'incendio che stava divampando, ma non ce l'ha fatta. Secondo i primi rilievi effettuati dai vigili del fuoco, a provocare il rogo dovrebbe essere stato un corto circuito, partito - a quanto pare - da un ripostiglio dove era custoditi vestiti e una tavola da stiro. Le fiamme e il fumo, copiosi, hanno provocato gravi danni alla piccola casa, composta da camera, cucina, bagno e ripostiglio. Secondo i vigili del fuoco, l'incendio sarebbe stato alimentato dalla presenza di cartongesso e altri materiali particolarmente infiammabili.

A dare l'allarme alcune persone che si trovavano in un bar della zona e che hanno avvertito il figlio della coppia, Giuliano Portarena, personaggio noto sulla Rupe per la carica di presidente di Federalberghi che ricopre da alcuni anni. È stato lui a trovare il corpo del padre morto in cucina. Sul posto, attorno alle 5, sono giunti subito i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Orvieto.

Pubblicato il: 12/04/2010

Torna alle notizie...