Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' la XII Settimana della Cultura

Nel nostro territorio Sistema Museo propone un calendario di eventi imperdibili

L'evento culturale più atteso dell'anno: la XII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell'arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Più di 2.900 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori.
Un'occasione per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Nel nostro territorio Sistema Museo in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Alviano, Baschi, Lugnano in Teverina e Montecchio propongono un calendario di eventi imperdibili

Alviano

Sabato 17 aprile 2010 ore 17.30

"Il passaggio del Pordenone ad Alviano"

Alla scoperta delle testimonianze lasciateci da uno dei più noti pittori del '500 italiano Giovanni Antonio dè Sacchis, detto il Pordenone, nella terra degli Alviano. Il percorso si svolgerà presso il complesso museale del Castello di Alviano e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Presso il Castello di Alviano

Baschi

Sabato 17 aprile 2010 ore 11.00

"Tesori di questa terra"

I primi ritrovamenti archeologici nel territorio di Baschi citati nei manoscritti di Padre Andrea Giovannelli e di Giovan Battista Passeri.

Presso l'Antiquarium Comunale di Baschi

Lugnano in Teverina

Domenica 18 aprile ore 17.00

"Trekking Urbano"

Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Lugnano in Teverina, un caratteristico borgo umbro si candida come luogo ideale per questa nuova lettura. Il paese di Lugnano offre importanti testimonianze delle vicende storiche che hanno segnato il suo passato: i resti delle mura con torre detta della "Palombara";la splendida Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta del XI - XII sec.; gli scorci paesaggistici offerti dal luogo che si affaccia su una delle più belle vallate umbre quella della Teverina.

Ritrovo: Piazza della Collegiata di Santa Maria

Montecchio

Domenica 18 aprile 2010 ore 17.00

"Il culto della Morte"

Un percorso affascinante attraverso una visita guidata alla Necropoli del Vallone di San Lorenzo (VII - IV sec. a.C.) nel mistero della morte. Dalla nascita dell'uomo ad oggi si spiegheranno i modi di seppellire i defunti: le piramidi degli antichi egizi, le urne cinerarie degli etruschi, le sepolture nelle fosse fino alla nascita dei cimiteri.

Ritrovo Punto informativo della Pro Loco: Via del Gioco 1)

Per informazioni

Infoline: 199 151 123*

www.sistemamuseo.it

Pubblicato il: 12/04/2010

Torna alle notizie...